Zuppa di lenticchie con crostini di pane fritto
La zuppa di lenticchie è spesso vista come un piatto prettamente invernale, poiché nella nostra tradizione culinaria è tipicamente associata al periodo natalizio: in realtà questa ricetta si presta a numerose varianti, da gustare tutto l’anno.
Preparazione
Zuppa di lenticchie: moltissime varietà per diversi gusti
Esistono tantissimi tipi di lenticchie: si tratta infatti del legume più antico coltivato dall’uomo. Ne è prova il fatto che sia presente nei piatti tipici delle tradizioni di tutto il mondo, da quella italiana a quella indiana.
Non esistono infatti solamente le lenticchie che noi italiani siamo abituati a vedere, ma anche moltissime altre varietà, come le nutrienti lenticchie indiane. Chi è abituato a consumare piatti etnici avrà sicuramente avuto il piacere di gustare le lenticchie all’indiana, uno dei contorni più apprezzati nella cucina locale.
La varietà di lenticchia più famosa nel nostro Paese è sicuramente quella di Castelluccio, dal caratteristico colore marrone, ma ne esistono anche molte altre, come ad esempio le lenticchie rosse o verdi.
La nostra ricetta della zuppa di lenticchie
Noi vi presentiamo questa zuppa con lenticchie, che si realizza utilizzando le lenticchie classiche già decorticate. Il fatto di utilizzare le lenticchie decorticate fa sì che questa zuppa sia molto digeribile, anche per chi solitamente non tollera i legumi.
Inoltre, le lenticchie decorticate non necessitano di ammollo, facendo di questa zuppa il piatto ideale se sei alla ricerca di un primo piatto veloce, adatto anche a chi non ha molto tempo per dedicarsi alla cucina ma vuole comunque proporre qualcosa di sfizioso ed insolito.
Le lenticchie sono un legume che si usa spessissimo in cucina: si preparano tipicamente nel periodo di Natale, ma possono rimanere sulla nostra tavola tutto l’anno. Sono anche un alimento molto ricco di proteine, adatto a chi preferisce non mangiare troppa carne.
Sono ricche di fibre e povere di grassi e si abbinano bene come contorno sia ai secondi di carne che a quelli di pesce: sono perfette per chi ci tiene a mantenere il peso ideale. Infatti, si calcola che per porzione le calorie della zuppa di lenticchie si aggirino attorno alle 150-200. Si tratta quindi di un piatto leggero, che ci si può concedere spesso senza sensi di colpa.
In questo caso, abbiamo preparato una zuppa di lenticchie con pomodoro che fa da primo piatto, a cui potete far seguire un secondo veloce, sia di carne che di pesce.
La nostra ricetta della zuppa di lenticchie prevede di frullare una parte di zuppa per avere due diverse consistenze nello stesso piatto. Potete comunque servirla anche senza frullarla, a seconda di ciò che più incontra i vostri gusti e di coloro per i quali state cucinando.
Come servire la zuppa di lenticchie con crostini di pane fritto
La zuppa di lenticchie può essere servita con dei crostini di pane fritto aromatizzati. Prima di ripassarli in padella come scritto nella ricetta, potete strofinarli con dell’aglio oppure potete aggiungere un trito di erbe aromatiche. Saranno ancora più gustosi e dal sapore più deciso.
Preparare i crostini con il pane raffermo è molto semplice e veloce, e possiamo usarli anche per altri tipi di zuppe. Inoltre sono un ottimo modo per recuperare il pane avanzato. I crostini per zuppa si possono preparare fritti o al forno, per un pasto più leggero.
Per rendere la ricetta della zuppa di lenticchie ancora più golosa, aggiungete al soffritto iniziale circa 60 g di pancetta a dadini o di lardo a listarelle: la renderete incredibilmente saporita.
Come detto in apertura, questa minestra di lenticchie si abbina bene sia alla carne che al pesce, quindi potete proseguire il pranzo o la cena con quello che più vi piace. Le lenticchie sono una base piuttosto neutra che vi permette di variare gli abbinamenti.
Altre ricette di zuppe
Le zuppe sono un comfort food e non solo d’inverno. Accanto a ricette più invernali, come la zuppa invernale con fagioli dell’occhio, provate anche questa ricetta di zuppa di porri e patate, dal sapore più primaverile.