Zuppa di funghi
La zuppa di funghi porcini è un piatto perfetto da portare in tavola durante i giorni più freddi. Il suo procedimento semplice e il suo gusto deciso la rendono un comfort food eccellente.
Preparazione
Rosolate lo spicchio d’aglio intero in una pentola dal bordo alto e quando sarà ben imbiondito toglietelo dalla pentola.
Aggiungete i funghi porcini – freschi o surgelati - tagliati a tocchetti, Il Mio Dado Star - Funghi Porcini e ½ litro di acqua.
Dopo 10 minuti aggiungete i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida.
Cuocete a fuoco medio per 30 minuti, fino a quando i funghi risulteranno cotti e il brodo ben colorato.
Regolate di sale e servite la zuppa con abbondante brodo e prezzemolo. A piacere spolverate un po’ di olio a crudo e di parmigiano reggiano.
Versione con funghi misti
La zuppa di funghi è un piatto invernale caldo e avvolgente, perfetto per gustare a pieno il sapore dei funghi. Per prepararlo, oltre ai classici e intramontabili funghi porcini, vi consigliamo di utilizzare anche dei funghi misti, in modo da creare più varietà di sapori e consistenze nel piatto e ottenere una zuppa più corposa. Le varietà di funghi più apprezzate sono gli champignon, i chiodini, i finferli e i pioppini.
I funghi surgelati: l’ideale per una zuppa di funghi veloce
Se il tempo o la voglia di cucinare scarseggiano, potete realizzare questa ricetta in modo ancora più semplice e veloce. Vi basterà utilizzare dei funghi surgelati. In questo caso non dovrete fare altro che buttarli direttamente in pentola dalla confezione e cuocerli fino a che non saranno pronti.
Come fare un’ottima zuppa di funghi
La zuppa di funghi non ha un’origine specifica, ma è una ricetta tradizionale presente in diverse regioni italiane, soprattutto nelle aree montane e collinari dove i funghi selvatici sono abbondanti. Ogni regione, poi, ha dato vita alla propria variante. In generale, però, per creare un’ottima zuppa di funghi ci sono pochi ingredienti che devono essere rispettati, ovvero l’aglio, il prezzemolo e i funghi. Oltre a questi elementi ricordatevi che una parte fondamentale è la cottura: dovrete lasciarli sobbollire fino a quando non saranno teneri.