Zuppa di Cicerchie
Una calda zuppa di legumi da servire con crostini croccanti su cui lasciare cadere un filo d'olio ... è quello che ci vuole quando le giornate atunnali cominciano a far battere i denti. Piatto,
Preparazione
Disponete le cicerchie in una ciotola, ricopritele d’acqua e lasciate in ammollo per circa 2 h.Nel frattempo, preparate un trito di cipolla, aglio e rosmarino.
Sciacquate le cicerchie dall’acqua di ammollo. In una pentola, fate soffriggere per 5 min. il trito di cipolla, aglio e rosmarino; poi aggiungete i legumi, 1 cubetto de I Dadi Star - Classico e 1 l di acqua e lasciate cuocere per 30 min.
A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e servite la zuppa di cicerchie accompagnata da bruschettine di pane.
sano e corroborante, quello che vi proponiamo oggi è una classcia zuppa resa originale dall'uso di un legume meno noto ma molto in auge: la cicerchia.
Molto simili ai ceci e, nel gusto, a metà strada tra questi e i fagioli, le cicerchie hanno un sapore più delicato e si prestano alla perfezione alla preparazione di creme o zuppe. Sono legumi antichissimi che, pare, facessero abbondantemente parte del regime alimentare dei nostri progenitori. Come per tutta la famiglia dei legumi, la preparazione è semplice, però dovete calcolare il tempo di ammollo, essenziale per la buona riuscita del piatto.