Zucchine tonde ripiene
Perfette come antipasto, secondo o contorno, le zucchine rotonde ripiene al forno offrono diverse possibilità di farcitura, ma una delle più veloci e sfiziose è quella con sughi pronti e cous-cous.
Preparazione
Tagliate la calotta superiore delle zucchine tonde, svuotatele con un cucchiaio e tenete da parte la polpa.
Preparate il cous cous e cuocetelo per bene. Poi aggiungete le foglie di menta, il basilico e la polpa delle zucchine tritata.
Mescolate bene per amalgamare il tutto e farcite le zucchine con il composto ottenuto.
Coprite le zucchine ripiene con il Mio Gran Ragù Extra Gusto e decorate con parmigiano grattugiato.
Infornate per 20 minuti a 180° C. Una volta cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto e il piatto è servito!BUON APPETITO!
Le zucchine tonde ripiene in tutte le varianti
Le zucchine tonde ripiene si possono preparare in molte varianti. Si possono farcire con il grano saraceno così da portare in tavola allo stesso tempo un primo, un secondo e un contorno. Un’altra opzione è farcire le zucchine allungate con prosciutto cotto, formaggio, peperoni rossi ed erba cipollina o tagliarle a tamburelli e farcirle con Il Mio Gran Ragù Extra Gusto. Infine abbiamo le zucchine ripiene di carne o le zucchine alla pizzaiola ripiene di riso, mozzarella, basilico e parmigiano.
Zucchine con ripieno di carne: un classico italiano
La versione più classica di questa ricetta è quella con le zucchine ripiene di carne. Gli ingredienti per la farcitura sono carne trita, salsiccia privata del budello, parmigiano grattugiato, polpa di zucchine, uova sbattute, mollica di pane, prezzemolo e condimenti vari. Poi basterà mettere le zucchine ripiene in forno a 170° C per circa 60 minuti.
Altre varianti sfiziose che vi proponiamo sono con zucchina ripiena di riso e con tonno, pomodorini e capperi.
La versione light
Se si opta per un pasto più leggero, si possono preparare delle zucchine tonde ripiene light. Gli ingredienti per la farcitura sono basilico, cipolla tritata, polpa di zucchine, formaggio grattugiato e pangrattato. Dopo aver aggiunto i condimenti basterà infornare a 200° per 15 minuti.
Domande frequenti:
Come si chiamano le zucchine tonde?
Esistono tre varietà di zucchine tonde: quella di Piacenza, quella di Firenze e quella di Nizza. Quella di Piacenza ha la buccia verde scura e si prepara spesso ripiena. Quella di Firenze è striata, con la buccia verde chiara e scura, mentre quella di Nizza è verde chiara e ha un gusto particolarmente dolce.
Quali sono le zucchine più adatte ad essere cucinate ripiene?
Per la loro forma sferica le zucchine tonde sono ideali per essere farcite con vari ripieni. Inoltre sono poco caloriche, molto digeribili, contengono molta acqua, vitamina A, B, C e potassio.
Quante calorie hanno le zucchine tonde ripiene?
Ogni porzione di zucchine tonde ripiene contiene circa 278 calorie.