Zucchine alla scapece
Oggi zucchine alla scapece! Se volete sapere come preparare questo stuzzicante contorno,
Preparazione
Come preparare facilmente le zucchine alla scapece
Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina napoletana, ereditato a sua volta dalla Spagna. Secondo la ricetta tradizionale, le zucchine vengono fritte e ricoperte di olio e aceto aromatizzato con erbe. Nella ricetta che vi presentiamo oggi, passiamo prima le zucchine nel forno per farle asciugare e poi le friggiamo, condendole, infine, nell'intingolo di olio e aceto aromatizzato all'aglio.
Questa tecnica - scapece - è un modo per allungare la vita agli alimenti (si può usare anche a mo' di conserva) e per rendere un piatto semplice più raffinato. Si tratta, in pratica, di una marinatura nell'aceto. Si utilizza soprattutto per il pesce e le carni bianche o le verdure, come nel caso delle nostre zucchine rifinite secondo questa ricetta napoletana.
Le zucchine alla scapece sono un contorno saporito e leggero e si abbinano perfettamente a portate a base di carne o pesce ma possono servire benissimo anche da stuzzichini per un aperitivo, in apertura di un pranzo o una cena importanti, sempre durante la stagione estiva. Provate ad abbinarle alle melanzane, cotte allo stesso modo, e accompagnarle, assieme a fettine di pane abbrostolito, con del vino bianco secco o frizzante!
Se vi piacciono gli antipasti a base di verdure estive, prendete nota dei nostri suggerimenti. Vi proponiamo una serie di ricette con zucchine e melanzane che potrete adibire a questo scopo.
Le zucchine grigliate farcite sono insaporite con lo speck e si abbinano bene al nostro antipasto. Delle fettine di torta salata, sempre farcite con le stesse verdure, contribuiscono al look rustico di un aperitivo o apericena, così come le zucchine trifolate che, appoggiate su cracker o fettine di pane tostato, si trasformano in bruschette alternative al pomodoro.
Se c'è una verdura che, come le zucchine, ricorda l'estate per il suo profumo, sapore e colore, questa è la melanzana. Per questo, potete abbinarla, in antipasto, ai nostri ortaggi di oggi, come è il caso delle rondelle di melanzane farcite con lo speck o degli involtini di melanzane alla salentina. E, sempre con le stesse verdure, potete preparare una purea con cui farcire dei biscottini salati o dei crostini.
Siamo certi che con le nostre ricette potrete trarre ipirazione per allestire allegri pranzi e cene all'aperto in famiglia e con amici, non appena la bella stagione ve lo permetterà!