Video Ricetta di lombo Wellington
Avete già sentito parlare del lombo alla Wellington? È una ricetta molto tipica della gastronomia anglosassone che deve il suo nome al generale inglese Arthur Wellesley, primo duca di Wellington. Dicono che amasse molto questo piatto e che chiedesse regolarmente ai suoi cuochi di prepararlo ogni volta che aveva degli invitati.
Ingredienti
- 4 pezzi di lombo di vitello da 150 g
- 500 g di champignon
- 16 asparagi selvatici
- 4 scalogni
- 1 lattina di foie gras
- 2 spicchi d'aglio
- 1 uovo
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 pizzico di pepe
- Q.B. olio d'oliva
- 1 cucchiaiata di senape
Preparazione
Come si preparara il lombo alla Wellington
Questo pezzo di carne risulta particolarmente saporito perché viene prima soffritto e poi farcito con una mescola di verdure, racchiuso in dischi di pasta sfoglia e passato nel forno. Alla nostra ricetta abbiamo aggiunto un contorno composto da verdure: champignon e asparagi. Meglio se scegliete le verdure fresche di stagione.
Ma, prima di passare ai fornelli, volete sapere come il lombo alla Wellington è arrivato fino ai giorni nostri?
Con il passare del tempo, il piatto ha conquistato sempre più adepti e, oggi, è uno dei piatti stella del periodo natalizio di molte case britanniche o statunitensi.
Ciò che è certo è che preparato come ve lo proponiamo in questa ricetta, il lombo, risulta spettacolare.
Siete pronti per mettere mano ai fornelli?
Grazie agli ingredienti che lo compongono, il lombo alla Wellington è un piatto ideale anche per i più piccoli di casa. Se volete altre idee di piatti di carne che possono servire ad avvicinare i bambini a questo tipo di piatti, potete provare anche: il pasticcio di carne e purè; la sfogliata di pollo o il pollo ripieno in crosta di patate.
Quali di queste ricette preferite? Fatecelo sapere!