Vellutata di zucca con bocconcini di pesce
La zucca in cucina è un ingrediente versatile, molto più di quello che si possa immaginare. Basta conoscerla da vicino e si resta affascinati da quante prospetive culinarie offra: creme,
Ingredienti
- 1 zucca (800 g circa)
- 1 spicchio d'aglio
- 250 g di seppioline
- 100 g di filetto di merluzzo
- 2 cucchiai di sale grosso
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di timo fresco
- 1 manciata di semi di papavero per guarnire
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Lavate le seppioline e tagliate a tocchetti il merluzzo.Pulite la zucca, privatela dei semi e tagliatela a fettine spesse almeno 1 cm.
In una teglia, adagiate le fettine di zucca, cospargetele con 2 cucchiai di sale grosso e infornate per 20 min. a 180° C. Nel frattempo, cuocete in padella le seppioline e il merluzzo in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cubetto I Dadi Star - Vegetale per circa 15 min. a pentola coperta.
Trascorsi i 20 min., estraete la zucca dal forno, pelatela e frullatela insieme ad 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva con l’aiuto del minipimer. Versate in una pentola la crema così ottenuta, aggiungete del rosmarino fresco tritato finemente, una macinata di pepe e lasciate cuocere per 5 min. Unite il pesce e continuate la cottura per altri 5 min. per far amalgamare bene i sapori.
ripieni per pasta fresca, contorni, tortini ... L'elenco può essere tanto vasto quanto la vostra fantasia ai fornelli ve lo permetta! Noi ce ne siamo innamorati e vi proponiamo una crema vellutata al sapore del mare. Provate la nostra ricetta!
Come sempre, e soprattutto in cucina, l'occhio vuole la sua parte. Se siete in vena di un pranzo country chic o hipster, preparate una tavola rustica e servite la vellutata in barattoli di vetro (come quelli della marmellata). Guarnite la superficie con semi di papavero ... e ora non vi resta che chiamare a raccolta gli amici!