Uova fritte con besciamella
Le uova fritte con besciamella sono un’idea originale per un antipasto sfizioso, col quale stupirete piacevolmente la vostra famiglia e i vostri ospiti. Il procedimento non è difficile,
Ingredienti
- * uova sode
- * pangrattato
- * uova sbattute
- * besciamella
- 100 g di burro o olio
- 100 g di farina
- 1 l di latte
- 1 cipolla di grandezza media
- * sale
Preparazione
Uova e besciamella: un connubio perfetto
Esistono diverse ricette con le uova e la besciamella: la nostra è ispirata alle “uova alla monachina”, un piatto tipico napoletano, nel quale per l’appunto le uova vengono lavorate con la besciamella e poi fritte.
Con gli stessi ingredienti potete realizzare anche delle uova impanate, un’altra stuzzicante idea per i vostri antipasti, aperitivi o buffet: una proposta nuova se vi chiedete come cucinare le uova fritte in un modo diverso dal solito!
Un tocco in più per le vostre uova sode fritte
Se volete rendere le vostre uova ancora più saporite, potete realizzare una besciamella al formaggio: una volta portato ad ebollizione il composto di latte, farina e burro, aspettate che inizi a rassodarsi, quindi aggiungete del gorgonzola tagliato a pezzetti.
In alternativa al gorgonzola, potete realizzare diverse ricette con besciamella al groviera o al taleggio, o con il formaggio che più preferite: preferite un formaggio morbido, per ottenere un risultato più cremoso.
Per arricchire le uova con una nota gradevolmente speziata, aggiungete un pizzico di noce moscata alla vostra besciamella.
Per un fritto perfetto
Il segreto di un fritto perfetto risiede nella giusta temperatura dell’olio: infatti, se con una temperatura troppo elevata le vostre uova bruceranno, con una temperatura troppo bassa il fritto si impregnerà d’olio e risulterà molle.
Per scegliere la giusta temperatura, è importante conoscere il tipo di olio che state utilizzando ed il relativo punto di fumo (ovvero la temperatura oltre la quale l’olio comincia a bruciare, producendo appunto del fumo): noi vi suggeriamo di utilizzare dell’olio di arachidi, che ha il proprio punto di fumo a 210°.
L’ideale sarebbe disporre di un termometro per alimenti, per monitorare correttamente la temperatura dell’olio; in caso non ne abbiate uno a disposizione, potete immergere una briciola di pane: se risalirà subito in superficie, significa che l’olio è alla giusta temperatura. Un’altra valida alternativa è immergere uno stuzzicadenti, attorno al quale dovranno formarsi numerose bollicine.
Infine, ricordate di utilizzare olio in abbondanza e di non friggere mai troppe uova tutte insieme: questo comporterebbe infatti un abbassamento della temperatura, e di conseguenza un risultato poco invitante.
Attenzione anche ad una temperatura troppo elevata: se le vostre uova si colorano troppo velocemente, potrebbe significare che l’olio sta bruciando: ciò, al di là della compromissione del gusto del vostro piatto, può implicare anche dei pericoli per la salute. Ma niente paura: se seguirete i nostri consigli passo per passo, il vostro fritto sarà gustoso e croccante!