Trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi
La trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi è un secondo piatto passepartout, ottimo sia in estate che in inverno, saporito e soprattutto veloce da preparare.
Preparazione
Vediamo le caratterristiche della trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi
Questo piatto si compone di numerosi ingredienti interessanti che vale la pena sviscerare uno a uno se la curioisità è più forte della voglia di preparare la ricetta e degustarla all'istante!
Iniziamo dalla trevigiana ovvero il radicchio rosso di Treviso. Questa varietà di cicoria ha un colore tipicamente rossastro e un gusto un poco amarognolo. È ottimo da mangiare in insalata e si presta alla perfezione per la cottura al forno. Con quest'ortaggio si possono preparare secondi, come nel caso della nostra ricetta, antipasti e persino fantastiche salse per condire la pasta. È, come molte verdure, ricco di antiossidanti. Per questo motivo, la nostra trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi, oltreché buona, è ricca di prioprietà.
Il pomodorino secco si trova un po' in tutta la cucina mediterranea, può essere un'invenzione italiana ma non è detto. Resta comunque un eccellente ingrediente da usare nelle insalate, nel condimento della pasta e da mescolare a tutti i saporiti ingredienti che compongono la pizza. Per completare la nostra ricetta di trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi abbiamo aggiunto il montasio? Conoscevate già questo formaggio? Fa parte dell'ampio e saporito ventaglio dei formaggi alpini friulani. Il suo sapore deciso ed aromatico si presta perfettamente alla degustazione al naturale o all'elaborazione di ricette come la nostra. Se volete preparare questo piatto e non avete tempo di cercare il montasio, lo potete sostituire con un altro formaggio simile come la fontina.
E ora non vi resta che continuare la lettura, procedere alla composizione della ricetta, cuocere la verdura e ... direzione finale: in tavola!
Se prendiamo il radicchio di treviso o trevigiana come punto di partenza, possiamo comporre piatti molto interessanti, sia per sapore che per originalità. Per esempio, i nostri involtini di crudo avvolgono le foglie di questa preziosa insalata e sono insaporiti con un tocco di ragù.
Il radicchio rosso in pendant con il formaggio, può essere il protagonista di una riconfortante crema invernale con la fontina e le patate. La trevigiana si può stufare e accompagnare con le salsicce e le patate.
Ma il radicchio, come dicevamo, è perfetto anche per preparare delle salse con cui condire la pasta. Se è questa la versione che preferite per cucinarlo, fate come noi: seguite le indicazioni di questa video-ricetta e preparate delle squisite penne al radicchio ammorbidite con la scamorza. O se preferite i primi a base di risotto, è il momento di sfoderare tutta la vostra maestria in cucina e mettervi all'opera per prepare il risotto al radicchio e vino rosso, una vera bontà!