Tortino topinambur con vellutata al formaggio
Questi mini souflè hanno un sapore reso ancora più delicato dall’uso di un tubero per molto tempo dimenticato: il topinambur. Il carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, è una pianta antica il cui tubero si usa in cucina. Stranamente considerato esotico, il topinambur è presente in quasi tutta la penisola.
Ingredienti
- 400 g di topinambur
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere di latte
- mezzo chucchiaio di farina
- Q.B. pangrattato
- 1 filo di olio extravergine d'oliva
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Lavate i topinambur avendo cura di togliere bene tutta la terra, fateli cuocere in abbondante Mio Brodo Star Verdure per almeno 20 min. oppure sino a quando saranno morbidi.
Tagliateli a tocchetti e frullateli insieme a sale e pepe.
Unite l'uovo e amalgamate. Ungete 4 cocottine con l'olio e spolverate di pangrattato. Versate il composto di topinambur in ciascuna e infornate a 180°C per 15 min.
In un tegame sciogliete il burro, aggiungete la farina e versate il latte a filo per ottenere una besciamella. Salate, spolverate di noce moscata e, una volta raggiunta la consistenza desiderata, unite il formaggio. Servite la vellutata così ottenuta accanto ai tortini ben caldi.
Con esso si preparano saporiti risotti, minestre, creme o torte salate, come la nostra che vi lasciamo scoprire leggendo la ricetta.
Più leggero e delicato della patata, il topinambur resta pure sempre un tubero, per cui l’accompagnamento ideale del souflè è un’insalata fresca o delle verdure grigliate.