Tortelli di zucca
I tortelli interpretati secondo una delle più dolci tradizioni regionali italiane, quella di Mantova. In questa città, che dette i natali alla ricetta, i tortelli si preparano, di solito, per la vigilia di Natale.
Preparazione
Tagliate a pezzi la zucca e fatela cuocere in forno avvolta nella carta stagnola. Poi, aggiungete dell'acqua e mezzo cubetto de Il Mio Dado Star - Verdure per insaporire.
Quando la zucca sarà cotta passatela al passaverdura, poi mettetela in una terrina con il sale, la scorza di limone grattugiata, il formaggio e, se volete, della noce moscata in polvere.
Con la farina, le uova e un po’ di sale preparate una sfoglia, tagliatela in due rettangoli e stendetela con il matterello. Da una parte distribuite il ripieno formando dei mucchietti di circa 25 gr, posizionati distanziati tra loro.
Ricoprite poi con l’altro rettangolo di pasta e premete con le dita tra un ripieno e l’altro in modo da far uscire l’aria all’interno e far aderire bene la pasta.
Tagliateli con un coltello o un tagliapasta, in modo da ottenere dei quadrati o delle mezzelune. Cuocete i tortelli in acqua salata e poi servite a piacere!
I tortelli di zucca alla mantovana: la ricetta originale
I tortelli con la zucca sono un piatto saporito e originale, nato nel 1500 a Mantova, per opera del cuoco dei Gonzaga, che li inserì per primo nel suo ricettario. Fu questa ricetta a introdurre sulle tavole dei nobili per la prima volta un piatto della cucina povera, a base di verdure. In passato, ma ancora oggi, si preparavano durante le feste natalizie, soprattutto per la cena della vigilia. La ricetta originale prevede un ripieno di zucca per i tortelli con amaretti, mostarda di mela e un condimento con burro e parmigiano.
Ecco come condire i tortelli di zucca mantovani
Il sapore di questo delizioso piatto, dipende molto anche dal tipo di condimento scelto. Il condimento originale previsto dalla ricetta è con burro e parmigiano, ma ne esistono tante altre versioni. Per esempio grana, ricotta e pomodoro, molto diffuso nel piacentino, oppure burro e salvia, sempre un grande classico. Non è da meno l’abbinamento con i funghi, per un mix di sapori inaspettato, con il ragù bianco di salsiccia, che si lega alla perfezione alla zucca, e infine con panna e pancetta, un accostamento di sapori davvero eccezionale!
Il segreto per chiudere i tortelli di zucca
Se volete essere certi di chiudere al meglio i tortelli e ottenere un piatto delizioso vi basterà usare una sfoglia sottile e non troppo umida. Per prima cosa dovrete applicare il ripieno al centro, inumidire leggermente i bordi con acqua e premere saldamente per sigillarli, espellendo l'aria. Per rinforzare la chiusura ai bordi potete aiutarvi con una forchetta.
Domande frequenti:
Cosa si può abbinare ai tortelli di zucca?
I tortelli con la zucca si abbinano bene a contorni di verdure al burro o gratinate e secondi di carni bianche, come il pollo o il tacchino.
Quanti tortelli di zucca ci vogliono a testa?
Solitamente servono 7-8 tortelli di zucca a persona, ovvero circa 150-200 grammi.
Quanto durano in frigo i tortelli di zucca?
Se conservati in un contenitore ermetico o ben coperti con pellicola trasparente, i tortelli di zucca durano in frigorifero per circa 2-3 giorni.