Torta salata leggera con formaggio e prosciutto
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 300 g di formaggio spalmabile light
- 2 cucchiai di panna da cucina leggera (11% di grassi)
- 1 cucchiaiata d'origano
- 2 uova
- 250 g di prosciutto cotto a cubetti
- 1 cipolla grande
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 filo d'olio extravergine d'oliva
Preparazione
Potete servirla anche per un aperitivo, per un buffet, o semplicemente come antipasto: si prepara in pochi minuti, cuoce in forno ed è pronta da gustare. Se preferite, potete anche prepararla in anticipo e servirla fredda: resterà gustosa e fragrante!
Consigli per la cottura della torta salata al prosciutto cotto
La temperatura ed i tempi di cottura segnalati nella nostra ricetta della torta salata al formaggio e prosciutto cotto sono puramente indicativi: controllate sempre la vostra torta salata durante la cottura, oppure adattate le nostre indicazioni alle esigenze del vostro forno, se lo conoscete già bene
Se doveste notare che la superficie della torta si colorisce troppo in fretta, abbassate la temperatura e copritela con della carta stagnola. Se, al contrario, dopo la mezz’ora indicata non dovesse sembrarvi sufficientemente dorata, prolungate ancora la cottura.
Potete utilizzare anche il forno ventilato, diminuendo la temperatura a 165° e riducendo il tempo a 20 minuti circa.
Varianti per altre torte salate veloci
Con gli stessi ingredienti della torta rustica al prosciutto e formaggio, potete realizzare anche uno strudel salato: basterà lasciare la pasta sfoglia sulla leccarda, distribuire la crema ed il prosciutto orizzontalmente e chiudere i due lembi della pasta sovrapponendoli.
In questo caso, ricordate di praticare dei tagli sulla superficie dello strudel, per evitare che in fase di cottura si gonfi eccessivamente all’interno ed esploda, ma anche di spennellare la superficie con del tuorlo d’uovo o del burro fuso: in questo modo in fase di cottura assumerà un bel colore dorato.
Naturalmente potete realizzare tantissime altre torte salate con la pasta sfoglia variando leggermente gli ingredienti: potete utilizzare del porro anzichè la cipolla per il soffritto, della ricotta o del formaggio fresco di capra al posto del formaggio spalmabile light, dello speck anzichè il prosciutto… aprite il frigo e guardate cosa vi offre!
Infine, se preferite potete sostituire la pasta sfoglia con della pasta fillo: si tratta di una preparazione di origine turca, che si presenta già divisa in fogli sottilissimi. L’uso che se ne può fare è analogo alla nostra pasta sfoglia, ma ha il vantaggio di avere tempi di cottura più ridotti e di non contenere burro. Potrete quindi utilizzarla sia per una versione più leggera della torta salata cotto e formaggio, sia per una versione senza lattosio, omettendo anche il formaggio.