Torta di pere
I fusilli con ricotta e pomodorini sono un primo piatto veloce e semplice, fatto di pochi ingredienti, e sono perfetti per festeggiare l’arrivo della stagione calda: il periodo perfetto per i pomodori ciliegini,
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina
- 4 pere grandi
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito chimico
Preparazione
Stemperate il burro affinché risulti una pomata, quindi mettete in un bowl le uova e con una frusta, se elettrica risulterà più semplice, lavoratele con lo zucchero, il burro, la farina e per ultimo aggiungete la busta di lievito chimico. Molto importante per la buona riuscita dell'impasto è seguire l'ordine degli ingredienti.
Prendete una tortiera, imburrate e infarinate il fondo e i bordi, dopo di che versate i 4/5 dell'impasto e stendetelo in maniera uniforme, quindi disponete le pere che, previamente, avrete lavato, svuotato e tagliato a fettine fini. Coprite le pere con cucchiaiate dell'impasto rimanente, senza badare troppo alla precisione con la quale lo collocate perché in cottura gonfierà e ricoprirà la frutta perfettamente e in maniera automatica.
Infornate la torta a 200 gradi per circa 35 minuti, quindi lasciate raffreddare e servite tiepida o ancora meglio se fredda.