Terrina di salmone e avocado
Salmone, avocado e una spruzzata di limone! Ecco la formula magica per questo antipasto particolarmente adatto ai giorni di festa.
Preparazione
Pelate l’avocado e tagliatelo a fettine sottili, che disporrete in una ciotola. Quindi, bagnatele con il succo di limone.
A parte, tagliate a tocchetti il salmone e sbollentatelo per pochi minuti ne Il Mio Brodo Star - Verdure che avrete posto sul fuoco, in un pentolino. Quindi, scolate i tocchetti di salmone, badando a conservare il brodo di cottura, e disponeteli in vasetti di vetro insieme all’avocado.
Portate ad ebollizione il brodo utilizzato per la cottura del salmone e versatevi l’agar agar; fate sciogliere per circa 2 min. Quindi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate l’agar agar nei vasetti di vetro e ponete in frigorifero per 1 h. Quando la gelatina si sarà rappresa, portate in tavola.
Quello che ci piace di questa proposta è, oltre alla semplicità degli ingredienti e la rapidità d'esecuzione, la presentazione innovativa. Questo piatto infatti si mangia prima con gli occhi e poi con la forchetta ed è un’idea perfetta per stupire gli invitati e deliziarli con un antipasto fresco e saporito.
Le presentazioni di questo tipo sono molto adatte ai giorni festivi di dicembre. Se volete altre idee e portare in tavola delicate mini porzioni, antipastini saporiti e/o finger food creativi, potete spaziare da i tomini con pesto, i bicchierini di mozzarelline o dei fantastici testaroli, piatto tipico della Lunigiana.
Qual'è il vostro antipasto preferito?