Strudel di mele (Apfelstrudel)
Questo squisito piatto di seppie in umido con piselli è perfetto per un pranzo o una cena con portata unica. È, infatti, saziante e completo.
Ingredienti
- * Per la pasta:
- 250 g di farina bianca
- 1 albume d’uovo
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 40 g d'acqua tiepida
- 30 g di zucchero
- * sale
- * Per il ripieno:
- 500 g di mele
- 80 g di zucchero
- 1 scorza di limone grattugiata
- * cannella in polvere
- 45 g di uvetta sultanina ammorbidita in acqua
- 30 g di mandorle pelate
- 40 g gherigli di noce
- 25 g di nocciole
- 30 g di pinoli
- 50 g di pangrattato
- 45 g di burro fuso
- 1 tuorlo d’uovo
- 45 g di burro o margarina
- 40 g di zucchero a velo
Preparazione
Disponete la farina a fontana e mettete tutti gli ingredienti per la pasta. Impastate e formate una palla che lascerete riposare per 50 minuti.Nel frattempo, pelate e affettate le mele e mettetele in una terrina con del succo di limone. Aggiungete la frutta secca spezzettata e l’uvetta sultanina precedentemente strizzata.
Rosolate il pangrattato con i 45 g di burro e lasciate raffreddare. Disponete su un tavolo un canovaccio, infarinatelo, appoggiate la pasta e stendetela con un mattarello. Rendetela il più sottile possibile cercando di ottenere una forma ovale e spennellatela poi con il burro fuso. Distribuitevi il pangrattato tostato, le mele e tutta la frutta secca, la scorza di limone, lo zucchero e la cannella.
Arrotolate la pasta e schiacciate bene le estremità in modo che aderiscano bene tra loro. Disponete poi il rotolo in una teglia, imburrata. Spennellatelo con un tuorlo d’uovo e cuocete in forno caldo a 170ºC per 55 minuti.Lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.