Stracotto al vino
Lo stracotto di manzo è una delle ricette di secondi più amate per i pranzi in famiglia. La ricetta originale dello stracotto alla piemontese prevede l’utilizzo dei seguenti tagli di carne: cappello del prete,
Ingredienti
- 500 g di vitello a pezzettoni
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino rosso corposo
- 1 pizzico di curry
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- Q.B. di bacche di pepe
- Q.B. di bacche di ginepro
- Alcune foglie di salvia
- Alcune foglie d'alloro
- Un pizzico di sale
Preparazione
La versione dello stracotto piacentino è cotta nel sugo per almeno 5 ore e le parti del manzo migliori per questa ricetta sono il girello e il bordone di coscia. Qui vediamo insieme la ricetta dello stracotto di maiale al vino rosso.
Stracotto di manzo: ricetta
Lo stracotto di manzo al vino rosso è un piatto caratterizzato dalla tenerezza della carne - esiste infatti anche lo stracotto alla fiorentina - e dai mille profumi di spezie. La carne per stracotto è solitamente carne di manzo e di vitello e, se si vuole utilizzare un vino ricercato, si può preparare un delizioso stracotto al chianti.
Una volta pronta, puoi impiattare la carne affettata con la salsa ben calda con contorni di verdure a piacere.
È possibile anche preparare lo stracotto di manzo in pentola a pressione, facendo rosolare olio e carne direttamente in pentola. Lo stracotto in pentola a pressione permette di ottenere una carne magra e saporita, con tempi di cottura più brevi. Se non sei amante del vino rosso e preferite qualcosa di più leggero puoi preferire la preparazione dello stracotto di vitello al vino bianco, che renderà il vostro piatto ancora più sfizioso.