Spiedini pancetta e prugne
Gli spiedini di pancetta e prugne secche fungeranno da perfetto antipasto per cene estive a base di stuzzichini, finger food, mini porzioni.
Ingredienti
- 16 prugne secche denocciolate
- 16 fettine di pancetta arrotolata
- 1 porzione de I Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino
- Q.B. aceto balsamico
- Q.B. di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Avvolgete ciascuna prugna in una fettina di pancetta. Adagiate i bocconcini così ottenuti in una teglia da forno e conditeli con olio extravergine di oliva e una porzione de I Fondenti Star timo e rosmarino e infornate per 5 min. a 180° C.
Estraete la teglia dal forno, infilzate ciascun bocconcino con uno spiedino. Condite gli spiedini con una goccia di aceto balsamico e una macinata di pepe, e serviteli caldi.
Il gusto avvolgente dell'insaccato si sposa alla perfezione con quello pungente delle prugne. Saranno perfetti, inoltre, come "apripista" per un pranzo o cena importanti, a cui fare seguire piatti di pesci, carni e contorni elaborati e gustosi, lasciando da parte, per una volta, la pasta!
Con l'aggiunta dell'aceto balsamico all'ultimo momento, la vostra ricetta sarà ancora più stuzzicante. Il suo sapore tipicamente agrodolce si sposa bene con questo tipo di piatti dalle sfumature leggermente mediorientali. Prodotto nelle regioni di Modena e Reggio Emilia, quest'aceto ha preso sempre più piede nella cucina italiana e internazionale: è usato come semplice condimento per insalate o per aromatizzare piatti più elaborati.