Spezzatino di cinghiale con patate
Oggi vi proponiamo un secondo di carne diverso dal solito, ovvero un saporito spezzatino di cinghiale con patate, che, se trattato nella maniera giusta,
Ingredienti
- 600 g di carne di cinghiale
- 500 g di patate
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di salvia
- 1 mazzetto di rosmarino fresco
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Cinghiale: una carne saporita ma morbida
Lo spezzatino di cinghiale è un secondo piatto sostanzioso e dal gusto deciso: la carne di cinghiale è infatti molto saporita, e grazie alla cottura lenta si manterrà morbida e si legherà agli altri elementi di questa ricca pietanza. Non si tratta propriamente di un secondo veloce da preparare, ma vedrete che ne varrà la pena!
Rendi i tuoi bocconcini di cinghiale ancora più ricchi
La ricetta che vi abbiamo proposto porterà sulla vostra tavola uno spezzatino molto sostanzioso, ma potete renderlo ancora più ricco e gustoso.
Ad esempio, accompagnatelo con della polenta, nella migliore tradizione lombarda dei pranzi domenicali: in questo caso, particolarmente adatta è la polenta taragna, una variante della polenta classica particolarmente diffusa in Valtellina e nella Bergamasca, che prevede l’aggiunta di grano saraceno e di formaggi locali (come il branzi, il gorgonzola o il tremosine). Anche la polenta concia costituisce un ottimo abbinamento.
Se invece volete aggiungere un tocco speziato, potete aggiungere alla marinata del pepe in grani, delle bacche di ginepro, dei chiodi di garofano oppure dell’alloro e del timo.
Infine, se siete dei fedeli seguaci dell’Artusi, potete provare a realizzare un Dolceforte: si tratta di un antico piatto toscano a base di carne di cinghiale in umido. Aggiungete in cottura mezzo bicchiere di vino rosso, poi, a cottura quasi ultimata, una manciata di uva sultanina, una manciata di frutta candita in cubetti, dei pinoli e, come tocco finale, del cioccolato amaro grattugiato.
Non solo cinghiale: scopri le altre varianti dello spezzatino!
Ti piacciono le carni in umido? Oltre al classico spezzatino di vitello, prova anche il nostro spezzatino di cervo o lo spezzatino di agnello con patate e olive!