Salta al contenuto principale

Spezzatino con patate

Lo spezzatino con patate è un delizioso piatto di carne in umido che appartiene alle migliori tradizioni gastronomiche italiane. Ecco come prepararlo in pochi semplici passi!

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    > 60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Spezzatino con patate

Ingredienti

  • 1 bicchiere de Il Mio Brodo Star - Carne di Manzo

    Il Mio Brodo Star - Carne di Manzo
  • 500 g di carne da spezzatino (misto vitello)
  • 300 g di patate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 piccola cipolla
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
  • 1 manciata di bacche di ginepro
  • 1 manciata di pepe
  • 1 manciata di chiodi di garofano
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Eliminate il grasso dalla carne e lasciatela marinare per 1 h con poco olio extravergine di oliva, sale, qualche bacca di ginepro, di pepe e di chiodi di garofano.

Tritate finemente la cipolla, l’aglio e la carota; quindi, fateli soffriggere in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Unite la carne al soffritto, rosolatela da ambo i lati e aggiungete 1 bicchiere de Il Mio Brodo Star - Carne di Manzo. Poi continuate la cottura per 25 min.

A parte, in una pentola capiente, lessate le patate, poi scolatele quando saranno quasi cotte, pelatele e tagliatele a tocchetti. 

Unite i tocchetti di patate alla carne in modo da terminare la cottura insieme. Infine servite ben caldo.

Perché scegliere il vitello per lo spezzatino?

Anche se si può preparare con tante varietà di carni diverse, il classico dei pranzi domenicali in famiglia è lo spezzatino di vitello con le patate. La carne di vitello, vitella e vitellone, infatti, viene scelta per la sua delicatezza e il suo sapore. Cuocendo lentamente, diventa tenera e permette ai sapori di amalgamarsi bene con le patate. In alternativa però si possono usare anche carne di manzo, ideale per uno spezzatino più robusto, e carne di maiale, per un sapore leggermente più dolce.

 

Come preparare spezzatino e patate in pentola a pressione 

Questo morbido secondo piatto in umido può essere preparato benissimo anche in pentola a pressione. Il procedimento è molto semplice: vi basterà rosolare la carne tagliata a cubetti, poi aggiungere le verdure, sfumare con Il Mio Brodo Star - Carne di Manzo e gli aromi. Una volta preparato il composto vi basterà chiudere la pentola a pressione e far cuocere per 20-25 minuti. Quando il tempo sarà passato, controllate che la consistenza sia giusta e servite!

 

Spezzatino con patate: rosso o bianco?

A seconda dei vostri gusti, la ricetta dello spezzatino con patate può essere riproposta in due versioni: rossa o bianca. La versione in bianco, come quella proposta da noi oggi, si prepara facendo cuocere la carne senza usare intingoli particolari, ma solo con il soffritto, un po’ di brodo, qualche erba aromatica e ovviamente le patate. La versione rossa, invece, prevede l’utilizzo del pomodoro, per dare al piatto più corposità e quel caratteristico colore rosso. 

Domande frequenti:

Cosa si può fare per ammorbidire lo spezzatino?

Il segreto per ammorbidire lo spezzatino è prolungare la cottura nel brodo e cuocere a fuoco basso o in pentola a pressione.

Qual è la carne più tenera per lo spezzatino?

Un tipo di carne estremamente morbido per lo spezzatino è la carne di vitello. Quando viene stufata, infatti, diventa estremamente tenera e delicata.

A cosa serve infarinare lo spezzatino?

Infarinare lo spezzatino prima della cottura aiuta a far dorare la carne durante la rosolatura e a migliorare la consistenza e il sapore del piatto finito.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te