Sgombri al limone
Per la sua semplicità e presentazione originali riuscirete, con questo piatto, a stupire i vostri ospiti. Il pesce azzurro non dovrebbe mai mancare sulla e, per gustarlo al meglio, non occorrono operazioni culinarie troppo complicate. Una cottura sana e semplice, un'aggiunta di un mix giusto di aromi e sapori sortiranno l'effetto desiderato!
Preparazione
Pulite il pesce, eliminate la testa e le interiora e lavatelo bene.
Disponetelo in una pentola capiente e lasciatelo cuocere in abbondante brodo preparato con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Al termine della cottura, scolatelo e lasciatelo intiepidire; poi sfilettatelo. A parte, lavate 2 limoni e tagliateli a fettine sottili; mondate e tritate la cipolla rossa. Spremete il succo di 1 limone.
Preparate i vasetti di vetro, disponendo sul bordo interno alcune fettine di limone e nello spazio che resta i filetti di sgombro, la cipolla e alcuni ciuffetti di timo. Infine, coprite con l’olio extravergine e il succo di limone e portate in tavola.
Questo pesce azzurro, ricco di proprietà e di sapore, è declinabile in una molteplicità di ricette che vanno dalle più semplici alle più sofisticate. Può essere servito come antipasto, ma anche come piatto unico, magari accompagnato a un contorno o da una fettina di pane. Lo sgombro, inoltre, è un pesce dalle carni estremamente sode, saporite e ricche di vitamina B e omega 3, quindi si tratta di un piatto molto salutare da consumare, oltre che economico.