Pasta
Spaghetti, bucatini, penne, tagliatelle, cannelloni, fusilli, paccheri: in tutte le sue declinazioni, la pasta è indubbiamente la regina della cucina italiana, nonché l'emblema della nostra tradizione gastronomica all'estero.
Si trova alla base della famosa dieta mediterranea, e gli esperti in alimentazione ritengono infatti i primi piatti di pasta una proposta completa dal punto di vista nutrizionale.
Che la prepariate ripiena, al forno, col sugo, fredda o in padella, che cerchiate un primo veloce o un piatto elaborato, è sempre il momento di scoprire e sperimentare nuove ricette di pasta!
Le origini della pasta: dai tempi antichi...
Di sicuro tutti ci saremo chiesti, almeno una volta, da dove viene la pasta e dove sia stata inventata... Difatti, essa è un alimento diffuso e conosciuto un po' in tutto il mondo.
Non v'é dubbio però che le due aree in cui questo alimento ha attecchito e si é sviluppato maggiormente, diventando uno degli elementi principali dell'alimentazione, siano l'Italia e la Cina.
E se la leggenda di Marco Polo, che avrebbe importato per la prima volta in Europa gli spaghetti dalla Cina, è certamente falsa e anacronistica, è invece vero secondo le fonti storiche che la pasta si prepara e si degusta, sia in Europa che in Asia, da tempi antichissimi.
Non ci sono dubbi, tuttavia, che il Belpaese fosse già all'epoca leader nella produzione e nella commercializzazione della pasta, con punte d'eccellenza come la Sicilia per la produzione - grazie al sole che splende su questa terra - e Genova per la distribuzione - grazie al fiorente porto commerciale della Repubblica Marinara.
...Fino ai giorni nostri
Durante l'emigrazione di massa, tra fine Ottocento e inizio Novecento, gli italiani in fuga portarono con sé questa grande tradizione, contribuendo alla diffusione della pasta in tutto il mondo: tanto era legata all'dentità nazionale che finì per definire - in modo dispregiativo - anche gli emigranti italiani stessi.
Anche il cinema d'autore del secolo scorso ha aiutato ad espandere ulteriormente la fama della pasta come piatto italiano per eccellenza: basti pensare a Roma città aperta del maestro Rossellini, Miseria e nobiltà trasposta sullo schermo dal grande Totò, oppure alla celeberrima scena col maccarone di Alberto Sordi in Un americano a Roma.
Tutti i diversi tipi di pasta
Ad oggi, in fatto di pasta, ogni regione italiana ha sviluppato una propria tradizione e innumerevoli specialità: che si tratti di pasta secca o pasta fresca, oggi si possono contare circa 130 tipi di pasta diversi!
Ad esempio, l'Emilia è la patria della pasta ripiena, con i celeberrimi tortellini e cappelletti, ma anche delle lasagne e delle tagliatelle, perfette con il classico ragù bolognese. Anche la Liguria vanta una vasta produzione regionale di pasta, in particolar modo di trofie, che naturalmente danno il meglio di sé con il classico pesto alla genovese.
In Campania la fanno da padrone gli scialatielli, nati dalla mano dello chef Enrico Cosentino, mentre in Lazio i bucatini, perfetti da condire con un sugo all'amatriciana. In Puglia abbiamo poi le orecchiette (regine delle ricette pugliesi), gli strascinati baresi e le sagne leccesi, mentre in Sardegna abbiamo i malloreddus.
Insomma, ogni regione vanta la propria tradizione in fatto di pasta, e ogni nonna la propria ricetta per farla a mano o per condirla!
Infine, ci sono i classici tipi di pasta talmente diffusi che se n'è persa l'origine: dagli spaghetti alle penne, dai fusilli ai maccheroni, passando per i cannelloni, le farfalle, le mezze maniche, i capelli d'angelo, i conchiglioni, eccetera.
Come cucinare la pasta
Sono quasi infiniti i modi per cucinare la pasta: semplice con aglio e olio, con le verdure, con il pesce, al forno, gratinata o come vi suggerisce la fantasia. Con i primi piatti di pasta potete davvero scatenare la vostra creatività in cucina e provare ogni giorno una ricetta diversa!
Infatti, la forza della pasta sta tutta nella sua straordinaria versatilità: è perfetta quando cercate un primo veloce, ad esempio una classica pasta al sugo (che sia di verdure, di carne, al pomodoro), ma potete portare in tavola anche una pasta sfiziosa e più elaborata, per stupire i vostri commensali. Oppure, perché non una pasta integrale, magari con un condimento leggero per una ricetta light, adatta anche a chi vuole mantenere il peso ideale?
Sia che vi piacciano le ricette con la pasta tradizionali, come la pasta alla carbonara a quella col ragù, sia che preferiate quelle più originali e insolite, seguite i consigli di Star per comporre ricette gustose, da assaporare in famiglia o durante i pranzi con gli amici!
Lasciatevi ispirare dalle tante idee sfiziose che vi permettono di preparare sughi per pasta più o meno complessi, per ricette elaborate o super veloci, perfette anche per la pausa pranzo di ogni giorno.