Seppie con piselli
Oggi riscopriamo una ricetta della tradizione laziale: le seppie con i piselli. Un secondo piatto completo e saporito da portare in tavola in tutte le stagione,
Ingredienti
- 300 g di piselli
- 500 g di seppie
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 cubetto de Il Mio Duo Star - Sugo
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 peperoncino fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Come preparare le seppie con i piselli
Questo piatto tipico si può cucinare in umido o nella variante senza il pomodoro. In ogni caso, si tratta di una portata leggera e gustosa che non deluderà gli ospiti, i famigliari e gli amanti dei piatti a base di pesce! Se optate per la versione in umido, potete unire agli ingredienti il Mio Duo Star - Sugo, perfetto per insaporire.
Come potete notare dalla ricetta che abbiamo composto, le seppie con i piselli sono molto facili da preparare. Se, infine, volete personalizzare la presentazione in tavola, potete optare per un accompagnamento composto da riso bianco, tipo Basmati, o da cous cous (e questo conferirà un tocco etnico al piatto).
Nella versione più tradizionale, le seppie con i piselli vengono completate con una manciata di pepe o peperoncino e accompagnate con crostini irrorati con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Sempre facendo ricorso a queste fantastiche verdure primaverili ed estive, potete comporre numerose ricette. Tra queste, un riso brodoso con i piselli o il timballo di anellini al ragù: due primi facili da preparare e molto saporiti e gustosi.
Se cercate un'idea per un secondo, sempre a base di piselli, vi può interessare questa composizione molto semplice con la pancetta oppure un'alternativa più consistente, data dall'aggiunta di carne di agnello e carciofi.
Con i piselli, infine, potete preparare deliziosi antipasti, come i barattolini di piselli e menta, le mini porzioni di frittatine farcite o dei bicchierini di crema fredda con chantilly salata, una ricetta sfiziosa perfetta per i vostri cocktail party vegetariani.