Rolatine di coniglio alla ligure
Olive taggiasche, coniglio, aromi ... il coniglio alla ligure è servito! Però, per non portare in tavola la solita ricetta,
Ingredienti
- 600 g di coniglio disossato
- 80 g di pancetta a fettine
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 spicchio di aglio
- 2 /3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 mazzo di rosmarino fresco
- 1 mazzo di salvia fresca
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Preparate le rolatine, farcendo il coniglio disossato affettato con il rosmarino e la salvia tritati grossolanamente e le fettine di pancetta.
Arrotolate le fettine di coniglio farcito e legatele ben strette con lo spago da cucina. Spennellate le rolatine così ottenute con dell’olio aromatizzato all’aglio
In una padella con poco olio extravergine di oliva rosolate la carne da entrambi i lati; unite le olive taggiasche, i capperi e il cubetto I Dadi Star - Vegetale. Aggiungete poca acqua e cuocete per almeno 20 min. Lasciate raffreddare e affettate con un coltello ben affilato.
abbiamo aggiunto un tocco in più: la pancetta e il dado. Il primo renderà la carne più morbida e burrosa, il secondo aggiungerà sapore. Non ci vorrà molto di più per preparare questa vera specialità della Liguria, basta selezionare della buona carne, non lesinare nelle erbe aromatiche e dedicare un po' di tempo alla presentazione.
Per una presentazione più coreografica, potete tagliare le rolatine a fette spesse e adornare con foglioline di rosmarino fresco. È ottimo mangiato freddo come piatto estivo o intiepidito e servito con striscioline di pancetta rosolate.