Risotto con zucchine e tartufo
Il risotto con zucchine e tartufo è un primo piatto semplice ed elegante, impreziosito dalla presenza di un ingrediente d’eccezione, che è appunto il tartufo.
Preparazione
Il segreto di un risotto è la cottura all’onda e l’utilizzo di un buon brodo. Grazie a Star abbiamo a disposizione diversi brodi pronti, di carne e di verdure, che permettono di risparmiare tempo. Per questo risotto alle zucchine abbiamo utilizzato Il Mio Brodo Star Verdure, leggero ed adatto a questo tipo di preparazione.
Risotto alle zucchine e tartufo: un trionfo di sapori
Per questo risotto abbiamo scelto un abbinamento di sapori particolare: zucchine e tartufo. Le zucchine sono una delle verdure più utilizzate in cucina. La loro stagione va da giugno a settembre, ma si trovano tutto l’anno nei banchi di mercati e supermercati. Esistono diverse qualità di zucchine: le tonde, le trombetta o le più classiche allungate.
Il tartufo è invece una varietà di fungo molto pregiato. Ne esistono tre varietà principali: il tartufo bianco (quello più pregiato), il tartufo nero pregiato ed il tartufo nero estivo (quello più commerciale).
Il tartufo dona un gusto molto particolare alle preparazioni ed è usato principalmente per condire primi piatti semplici, come risotti e pasta fresca. Un modo molto usuale di gustarlo è anche sopra all’uovo al tegamino.
In questa ricetta spiegheremo come fare il risotto con le zucchine con l’aggiunta del tartufo, per un primo piatto che stupirà i vostri ospiti.
Riso per risotti: quale usare?
Per un risotto ben riuscito è meglio usare alcune varietà specifiche di riso. Le più adatte sono il Carnaroli, l’Arborio e il Vialone Nano, che tengono bene la cottura e rimangono molto cremosi. Tutti e tre i tipi di riso hanno un tempo di cottura che va dai 15 ai 17 minuti.
La mantecatura del risotto
Uno dei segreti del risotto è proprio la mantecatura. Per avere una mantecatura a regola d’arte, bisogna spegnere il fuoco ed aggiungere burro e parmigiano grattugiato. Prima di mescolarlo, è consigliato farlo riposare un paio di minuti coperto. Il burro deve essere usato freddo, per garantire una maggiore cremosità al risotto.
Ora prepariamo insieme questo risotto cremoso alle zucchine e tartufo.
Golosa alternativa: risotto con crema di zucchine
Per un risotto con le zucchine ancora più cremoso, vi consigliamo di far rosolare le zucchine a parte e poi di frullarle, dopo averle regolate di sale e pepe.
In questo modo otterrete una crema di zucchine, da aggiungere quando mancano circa 5/6 minuti alla cottura del riso. Procedete poi con la normale mantecatura e con l’aggiunta del tartufo alla fine.
Risotto con le zucchine light
Se volete preparare un risotto alle zucchine più leggero, potete sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva, sia per la rosolatura che per la mantecatura finale. Avrete un risotto sempre cremoso, ma più alleggerito nel gusto e con meno calorie.
Cosa fare con il risotto avanzato
Se vi dovesse avanzare del risotto alle zucchine e tartufo, potete preparare il giorno dopo un buonissimo riso al salto. Fate scaldare una padella antiaderente, aggiungete poco burro ed un mestolo di riso freddo. Appiattitelo e fatelo rosolare come fosse una frittella. Giratelo una volta ben rosolato, e proseguite con la cottura dall’altro lato. Servite ben caldo.
Altre varianti del risotto alle zucchine
Il risotto con zucchine e tartufo ha un gusto molto particolare. Potete comunque usare altri abbinamenti oltre al tartufo, vista la versatilità delle zucchine.
Provate ad esempio a preparare un risotto con zucchine e gamberetti, e servitelo a piacere con della scorza di limone grattugiata alla fine.