Salta al contenuto principale

Risotto con piselli

Il primo di oggi è un fantastico risotto con i piselli: piatto primaverile da preparare per tutta la famiglia o per quando si hanno ospiti a tavola.

Leggi di più...
(8)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Risotto con piselli

Ingredienti

  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale Il Mio Dado Star - Vegetale

    Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure
  • 150 g di piselli
  • 200 g di riso
  • 1 cipolla bionda
  • Q.B. di menta fresca
  • 1 pizzico di pepe
  • Q.B. di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio extravergine di oliva. Dopo pochi minuti, unite i piselli.
Proseguite la cottura per 5 min. quindi aggiungete il riso e lasciate cuocere, versando sul riso il brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure
A cottura ultimata, aggiustate di pepe e mantecate con il burro. Servite il risotto guarnendo con menta fresca.

Come preparare il risotto con i piselli

È una ricetta molto facile e il suo atout consiste nell'utilizzare le verdure fresche. In questo delizioso piatto di riso, i piselli sono senz'altro i protagonisti ma c'è un plus, la menta: bisogna aggiungerne un mazzetto una volta completata la ricetta. Renderete, così, il vostro risotto più esotico, dando un tocco personale al piatto.

Il risotto con i piselli è molto nutriente. Se nella vita quotidiana siete sempre in lotta con il tempo, potete considerarlo come una portata unica, da accompagnare, magari, con una fresca insalata.

Se per prepararlo utilizzate il riso bianco, i tempi di cottura sono quelli indicati nelle istruzioni della ricetta. Se, invece, decidete di utilizzare del riso integrale, che si può adattare perfettamente a questa preparazione, ricordate che dovrete prolungare la cottura per diversi minuti in più.

Nella nostra sezione dedicata ai risotti potete trovare numerosi spunti e idee per comporre, con mix di ingredienti diversi, saporiti piatti adatti a tutte le occasioni e a tutte le stagioni. Se pensate a un piatto primaverile o estivo, potete fare ricorso alla nostra ricetta di risotto di zucchine e gamberetti oppure a un semplice riso al pomodoro.

Se la stagione lo permette, comprate i carciofi freschi al mercato e preparate una crema di carciofi da abbinare al pecorino. Otterrete così un ghiotto primo piatto! Se vi piacciono i piatti esotici, provate la ricetta con il tè verde. 

Tra le infinite varianti, potete mettere insieme provola e pancetta, gamberetti e piselli, funghi...ma l'elenco può essere molto più lungo, tanto quanto gli ingredienti - verdure, carne o pesce - a disposizione, che permettono, con un briciolo di fantasia, di comporre sempre e comunque piatti unici e sfiziosi.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te