Risotto con filetti di pesce persico
Se siete alla ricerca di un primo piatto veloce ma dal gusto raffinato e delicato, il risotto al pesce persico è quello che fa per voi: scoprite quanto è semplice portare in tavola un piatto elegante per stupire i vostri ospiti!
Risotto con pesce persico,
Ingredienti
Preparazione
Il pesce persico è un pesce di lago, dalla carne tenera e dal sapore molto delicato: infatti questa ricetta è originaria della zona di Como e Lecco, i cui laghi sono particolarmente ricchi di pesce persico.
Il risultato di questa ricetta sarà un piatto molto elegante e raffinato, perfetto per una cena importante. Al contempo è estremamente facile da realizzare, il che lo rende adatto anche ad un semplice pranzo in famiglia o tra amici, per quando vorrete proporre un gusto un po’ più insolito.
Seguite passo passo la nostra ricetta, per un risotto al pesce persico a regola d’arte!
Risotto al persico: alternative di preparazione
In alternativa al procedimento descritto sopra, potete cuocere i filetti di pesce direttamente insieme al risotto: basterà tagliarli a cubetti molto piccoli ed aggiungerli al resto degli ingredienti a circa metà cottura del risotto (ovvero dopo circa dieci minuti).
In questo caso, utilizzate dell’altro burro per mantecare il risotto a cottura ultimata ed amalgamare perfettamente i sapori!
Inoltre, in alternativa al brodo vegetale, potete anche utilizzare un fumetto di pesce. Se volete rendere il vostro risotto con il persico ancora più saporito, provate ad aggiungere anche altri tipi di pesce, come gamberetti o polpo, ma anche seppie, calamari o moscardini.
Comunque decidiate di preparararlo, ricordate sempre che il segreto di un buon risotto sta soprattutto nella temperatura del brodo: utilizzatelo bollente per garantire l’uniformità di cottura di tutti i chicchi di riso!