Risotto brodoso all'astice
Il curry, alla base della nostra ricetta di pollo al curry, è una miscela saporita e colorata di spezie, molto usata nella cucina indiana e in altri paesi dell’Estremo Oriente.
Preparazione
Tagliate l’astice a pezzi. Scaldate l’olio d’oliva e friggete il peperoncino per 1 min circa. Trascorso questo minuto, ritirate il peperoncino e fate dorare i pezzi d’astice. Quando l’astice è soffritto, ritiratelo e nello stesso olio friggete la cipolla e l’aglio finemente tagliati fino a farli dorare. Aggiungete il pomodoro tritato (se possibile senza semi).
Quando il pomodoro è cotto, aggiungete il brandy, mescolate e flambate. A causa della poca quantità di brandy e del fatto che questo è mischiato con il soffritto, il processo durerà pochi secondi. Una volta flambato il brandy, aggiungete i gamberi pelati e mischiateli con il soffritto. Subito dopo aggiungete il riso e mischiatelo bene con il soffritto.
Poi versate il brodo Star e i pezzi d’astice. Quando bolle, aggiungete lo zafferano e 5 min prima che sia pronto, spolverate con un po’ di prezzemolo.
Il tempo di cottura dipende dal tipo di riso però possiamo dire che in media sarebbe di circa 20 m. Questo piatto dev’essere consumato subito perché il brodo evapora. Comunque se dovete aspettare un po’, basta aggiungere un po’ di brodo di pesce e riscaldare giusto prima di servire. La relazione tra la quantità di riso e quella di brodo per un risotto brodoso è normalmente di tre parti di brodo per ogni parte di riso.