Risotto alla pilota
Se volete saperne di più sul risotto alla pilota e sulle origini del suo strano nome, continuate a leggere!
Saperne di più sul risotto alla pilota
La patria di questo singolare piatto di risotto è la Lombardia.
Preparazione
La ricetta originale era molto semplice: riso condito con un soffritto di cipolle. Oggi, la stessa ricetta prevede il pistume, un mix di insaccati del mantovano.
In mancanza di questo, potete fare ricorso alla salamella (dal sapore molto simile). Oltre a questo ingrediente, a fine cottura, potete aggiungere un poco di cannella o un mix di spezie (noce moscata, zenzero, pepe). Darà al piatto un tocco personale originale e unico!
I ricettari sono pieni di risotti originali. Se volete, potete dare un'occhiata al sito Star e farvi ispirare dalle nostre ricette.
Tra i più originali, segnaliamo: il risotto con lime, pepe rosa e salmone affumicato dell'Alaska. Un'altra ricetta particolarmente sofisticata mette insieme ingredienti esotici come la vaniglia, il lemongrass, il melograno e gli scampi.
Il tè verde, bevanda estremamente trendy, è tra gli ingredienti di un risotto altrettanto originale che va condito con l'aggiunta di pecorino e spinaci. Il risotto con le fragole è ormai quasi un classico. Tra le proposte più originali segnaliamo anche, il risotto verde con calamari e cicale e il bicolore da abbinare al baccalà.
E ora tocca a voi, fate la vostra scelta e diteci quale di queste ricette pensate di portare in tavola oggi!