Risotto alla pescatora
Ecco una preparazione in bianco per il risotto alla pescatora, o alla marinara, un primo piatto facile e sfizioso con riso, frutti di mare e crostacei che appartiene a una delle migliori tradizioni culinarie delle nostre regioni costiere.
Preparazione
Mettete in ammollo le vongole per spurgarle dai residui di sabbia e poi risciacquatele sotto acqua fredda.
Una volta pulite mettetele a cuocere in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio
Continuate la cottura delle vongole in padella in modo da farle aprire per bene.
Rosolate il riso in una padella e poi aggiungete il Mio Brodo Star - Verdure che andrà a comporre il fumetto del vostro risotto alla pescatora.
Aggiungete anche le vongole cotte e i gamberi (assicuratevi di averli puliti rimuovendo gusci, teste e code) e continuate la cottura. Infine decorate con il prezzemolo.
Risotto alla pescatora: la ricetta originale napoletana
Il risotto alla pescatora è un piatto tipico di Napoli. Se si dovesse preparare alla lettera, il numero degli ingredienti risulterebbe triplicato rispetto alla nostra ricetta. In pentola dovrebbero finire: riso, cozze, vongole, seppioline, polipetti, gamberetti, pomodori e tutti gli ingredienti tipici del risotto, ovvero brodo, cipolla, aglio, vino bianco e prezzemolo.
Risotto alla pescatora e alla marinara: qual è la differenza?
Questi due risotti si assomigliano molto e si differenziano soltanto per uno scarto molto esiguo fra gli ingredienti. Generalmente il riso alla pescatora è rosso, mentre il risotto alla marinara bianco, ma entrambe le ricette possono essere realizzate in tutte e due le varianti.
Il segreto per un risotto alla pescatora facile e veloce
Il risotto alle pescatora può sembrare complicato ma ci sono degli accorgimenti per realizzarlo in modo facile. Oltre ad usare il Mio Brodo Star Vegetale già pronto potete utilizzare del pesce surgelato e velocizzare i tempi di preparazione optando per una pre-cottura del riso al dente.
Domande frequenti:
Che si può abbinare al risotto alla pescatora?
Il miglior accompagnamento per il risotto alla pescatora è sicuramente un contorno di verdure. Carote, broccoli, sedano, melanzane e zucchine rimangono le scelte migliori da accostare a un primo di pesce.
Che tipo di riso è più indicato per la ricetta?
La scelta più indicata per il risotto alla pescatora è il riso Carnaroli: un riso dai chicchi grossi che assorbe i sapori degli ingredienti a cui è abbinato. Altre opzioni valide sono il riso Arborio e il Vialone Nano, simile al Carnaroli ma con chicchi più allungati.
Quante calorie ha il risotto alla pescatora?
Una porzione di 100 g di risotto alla pescatora contiene circa 400 calorie.