Risotto alla milanese
Oggi viaggiamo nel Nord Italia e, in particolare a Milano. Come tutti sanno, qui le temperature invernali sono ben basse e quindi un risotto dorato è il benvenuto sulla tavola e nello stomaco.
Preparazione
Il vero risotto alla milanese
È un risotto che si cuoce in un brodo di carne, che si condisce con abbondante burro e parmigiano e al quale si aggiunge un tocco particolare, lo zafferano: una delle rare spezie che ancora si coltivano in Italia (in Abruzzo e in Sardegna). La ricetta classica prevede, inoltre, che il risotto alla milanese si serva con un piatto di carne, ma non uno qualsiasi, bensí un altro classico della gastronomia lombarda, gli ossibuchi. Questo fa del nostro risotto un primo piatto completo, anzi completissimo!
Il risotto alla milanese un classico tra i classici
Possiamo dirlo tranquillamente, il risotto alla milanese è un po' il simbolo di tutti i risotti, la base che ha segnato uno dei grandi momenti di gloria di uno dei più grandi chef italiani, Gualtiero Marchesi, il padre della moderna cucina italiana. In effetti, Gualtiero Marchesi presentò il risotto alla milanese in un modo veramente speciale e unico: il risotto allo zafferano dello chef si portava - e si porta tutt'ora - in tavola con una "foglia d'oro"... forse che Marchesi volesse sottolineare la nobiltà di un piatto semplice e classico purché ben fatto? Lasciamo a voi la risposta!
Un po' di storia del risotto alla milanese
Forse siete fra coloro che si sono domandati - e si domandano - come nasce la ricetta originale del risotto alla milanese. La sua storia risale al 1574, ai tempi della costruzione del Duomo di Milano. A quanto si racconta, i cuochi volevano celebrare questa imponente opera producendo un piatto dal colore dorato (che riprendeva i colori dei decori della Basilica Cattedrale). L'associazione del riso e dello zafferano è arrivata in Italia attraverso gli arabi e gli spagnoli; partendo dal Sud (in particolare da Napoli) e arrivando, in un secondo tempo, al Nord.
Ma il risotto alla milanese come lo si conosce oggi, ovvero l'evoluzione di una zuppa di riso cotta nell'acqua con l'aggiunta del midollo, vide la luce nel secolo XIX, per la precisione nel 1853.
La ricetta per preparare un veloce risotto alla milanese
E ora tocca a voi dimostrare che sapete fare il miglior risotto alla milanese della storia! Qui di seguito la ricetta!
Dopo aver cucinato ed apprezzato questa squisita ricetta regionale, che si prepara tuttavia in tutto il Bel Paese, ci teniamo a sottolineare che di risotti italiani ce ne sono in gran quantità. Tanto è vero che nella nostra selezione di risotti, potrete trovare un'infinità di proposte che vi permetteranno di portare in tavola risotti sempre diversi, saporiti e gustosi.
Ma facciamo qualche esempio!
I risotti di Star
Se volete restare nella stessa zona del risotto alla milanese (il Nord Italia), non mancate di leggere e realizzare il risotto alla monzese, una variante con la salsiccia dello stesso risotto. Proviene sempre dalla stessa regione, il fantastico risotto al gorgonzola: gli amanti dei formaggi dai sapori forti andranno a nozze con questo piatto! Per rendere omaggio alle regioni della costa provate, invece, a preparare anche il sontuoso e saporito risotto alla pescatora. Questi i nostri suggerimenti di oggi.
E voi? Avete qualche risotto speciale, la cui ricetta è custodita gelosamente nel ricettario di famiglia? Condividetela con noi!