Salta al contenuto principale

Risotto alla crema di zucca

Il risotto con crema di zucca è una ricetta contadina che esalta il sapore di una verdura genuina e dolce. In più, è un primo piatto cremoso da gustare nelle giornate più fredde.

Leggi di più...
(7)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Risotto con la zucca

Ingredienti

  • 1 lt de Il Mio Brodo Star - Carne Mista

    Il Mio Brodo Star - Carne Mista
  • 350 g di riso Carnaroli
  • 300 g zucca pulita
  • 80 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla tritata

Preparazione

Tagliate la zucca a fette e cuocetela in una pentola facendo attenzione che l’acqua non evapori e che la zucca non si attacchi alla pentola.

Quando sarà diventata tenera, scolatela e fatela raffreddare. Poi, passatela al passaverdura fino a ottenere un purè. In alternativa, potete usare un frullatore.

Fate scaldare in pentola Il Mio Brodo Star - Carne Mista e, in un tegame a parte, rosolate la cipolla con un po’ di burro, poi aggiungete il riso e tostatelo. 

Quando il riso si attaccherà al tegame aggiungete il brodo e rabboccate di tanto in tanto, facendo cuocere il tutto per un totale di 15 minuti.

A metà cottura aggiungete il purè di zucca e quando il riso sarà cotto al dente, mantecate con il burro e il formaggio.

Risotto alla crema di zucca: le origini di una ricetta gustosissima

Il riso con crema di zucca è una ricetta perfetta per la stagione fredda. Da questo ortaggio, infatti, possiamo ricavare una crema morbida e gustosa, che insaporirà il piatto rendendolo più succulento. Per via dei suoi ingredienti semplici ed economici questa ricetta nasce come pietanza povera e trae le sue origini dall’Italia settentrionale, in particolare dalle zone di Mantova e della Lombardia. Le due tipologie di zucca più amate, infatti, sono la Delica e la Mantovana.

 

Il risotto con la crema di zucca avanzata

Un segreto che conoscono in pochi per dare ancora più sapore a questa ricetta è quello di usare della crema di zucca avanzata dal giorno prima. Dopo una notte a riposo, infatti, i sapori avranno avuto tempo di amalgamarsi meglio e la dolcezza naturale della zucca diventerà più intensa e si sposerà perfettamente con la cremosità del risotto. Inoltre, la crema avanzata avrà una consistenza più densa e avvolgente, rendendo il piatto più gustoso.

Domande frequenti:

Come si può congelare la crema di zucca?

Per congelare correttamente la crema di zucca vi basterà farla raffreddare e poi metterla in freezer all’interno di contenitori ermetici, magari già divisa in porzioni.

Crema o vellutata di zucca: qual è la differenza?

La ricetta che vi proponiamo oggi è arricchita da una gustosa crema di zucca pensata per il risotto. Molti, però, tendono a confonderla con la “vellutata”. Crema e vellutata sono preparazioni simili sotto molti aspetti, ma ciò che le differenzia davvero è la consistenza. La crema di zucca è più densa e ricca, mentre la vellutata è più fluida e setosa. Una cosa è certa però: entrambe daranno un sapore unico al vostro risotto.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te