Risotto alla crema di scampi
Il risotto alla crema di scampi è una ricetta ricca di sapore e cremosità. Pur essendo un piatto a base di crostacei, è molto facile da realizzare e non richiede una preparazione troppo lunga.
Preparazione
Lavate gli scampi e fateli cuocere per qualche minuto in una padella con dell’olio.
Intanto, in una pentola a parte fate bollire Il Mio Brodo Star di Verdure.
Togliete gli scampi dal fuoco e frullateli con due cucchiai d’olio. Poi fate tostare il riso in un’altra pentola, unite il sedano tritato e la polpa di scampi frullati.
Cuocete il riso aggiungendo man mano Il Mio Brodo Star di Verdure e insaporite con un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
A fine cottura servite con una spolverata di pepe rosa macinato ed erba cipollina.
La ricetta originale del risotto alla crema di scampi
La ricetta originale del risotto agli scampi prevede molti più ingredienti e l'impiego di molte più ore ai fornelli rispetto alla ricetta da noi suggerita. La versione originale, infatti, prevede l’utilizzo della panna, della passata di pomodori e del vino o del cognac per sfumare il piatto. Per semplificare i passaggi e rendere la ricetta più fruibile anche durante la settimana, abbiamo usato degli accorgimenti che vi permetteranno di gustare questo piatto senza passare ore ai fornelli.
Il segreto per un risotto alla crema di scampi cremoso
Per sapere come si prepara un risotto alla crema di scampi vellutato e gustoso, potete fare fede alla ricetta originale. Con l’aggiunta della panna infatti il piatto diventerà ancora più cremoso e denso. Se invece preferite fare a meno della panna potete optare per un riso dai chicchi più grossi. Sfregando tra loro infatti rilasceranno più amido, un collante naturale che darà cremosità al piatto. Per questo, vi suggeriamo anche di preparare molto brodo usando Il Mio Brodo Star Vegetale, nel quale bagnare il riso da girare in abbondante liquido.
Quante calorie ha il risotto alla crema di scampi?
Una porzione di 100 g di risotto alla crema di scampi corrisponde a circa 300-350 calorie, se consideriamo che non contiene né panna né passata di pomodoro. La versione originale della ricetta, che comprende l’aggiunta di questi due ingredienti, invece, può arrivare a contenere circa 400-450 calorie.