Risotto al tartufo e tartare di gamberi
Un contorno saporito fatto con ingredienti semplici, le carote e le patate, il cui tocco originale è rappresentato dall’aggiunta dei semi di finocchio. Per il resto, non c’è molto di più da dire: potete preparare questo contorno in un batter d’occhio, usarlo anche come piatto principale,
Ingredienti
- 180 gr Riso carnaroli
- 100 gr Ricotta di bufala
- 6 Gamberi argentini o rossi
- Q.B. Tartufo nero
- 40 gr Burro
- 25 gr Parmigiano reggiano 36 mesi
- Q.B. Olio extra vergine di oliva
- 0 Cipolla bianca
- 1 Dado Star Vegetale
- 1 Acciughe sottolio
- Q.B. Vino bianco
Preparazione
Preparare un brodo vegetale circa un litro con 1 dado star vegetale. Pulire i gamberi rossi, tritare in pezzi grossi e condire con sale , pepe e olio. Mettere in frigo. Con le teste dei gamberi e i carapaci fare un brodetto leggero.
Far rosolare in una padella antiaderente la cipolla il burro e l'olio. Tostare il riso e sfumare con il vino bianco.Proseguire nella cottura del riso con il brodo vegetale e il brodetto di pesce, aggiustandolo di sale e pepe.
Cotto il riso, mantecare in una ciotola fredda con burro, parmigiano e 3/4 della ricotta di bufala affumicata.Aggiungere un po' di tartufo nero e un paio di acciughe sott'olio sminuzzate.
Impiattare per ogni commensale il riso su un piatto piano, disporre al centro la tartare di gamberi, distribuire la rimanente ricotta di bufala e il tartufo.Accompagnare con un bicchiere di Franciacorta.