Risotto al radicchio e vino rosso
Volete offrire alla vostra famiglia un primo piatto saporito e stuzzicante? Provate il nostro risotto al radicchio e vino rosso! Se siete già avezzi a cucinare quest'insalata,
Preparazione
Ma partiamo dall'inizio e stabiliamo con quale tipo di radicchio si può preparare questo gustoso primo piatto: radicchio di Chioggia, di Verona o di Treviso? Ebbene, sappiate che il risotto si può fare con tutte e tre le qualità del radicchio rosso. Tutto dipende da quello maggiormente disponibile nella vostra zona e dalla stagione!
Riso, radicchio e vino: combinazione perfetta!
Non sembrerebbe, ma mettere insieme quest'insalatina amarognola, il riso e un bel bicchiere di vino rosso risulta una miscela esplosiva... per gusto, colore e sapore, naturalmente! Come ben sappiamo, sono quasi infiniti gli ingredienti con i quali si può preparare un buon risotto - carne, formaggio, pesce e verdure - e a volte le combinazioni più sorprendenti sono quelle che danno i risultati più buoni e inaspettati. Lanciatevi con noi e scoprite come fare uno squisito risotto al radicchio rosso.
La preparazione del risotto al radicchio rosso
Una volta preparati tutti gli ingredienti (radicchio, cipolla, riso, pepe, 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure, burro), potete procedere alla preparazione tradizionale di questo risotto. Per cominciare, stufate il radicchio, prima di aggiungere gli altri ingredienti, sarà utile per creare una sorta di crema con cui condirete il riso.
Il vino più adatto al risotto con radicchio rosso
Partendo dall'idea che il vino che userete per sfumare il risotto sarà poi lo stesso da servire in tavola, vi consigliamo di aquistare un vino di qualità proveniente dalla stessa area del radicchio: il Veneto. Un ottimo vino rosso leggero sarà perfetto per accompagnare il risotto e un eventuale piatto di carne che potrete abbinare a questo primo corposo e cremoso.
Qui la ricetta con tutti i dettagli!
Con un po' di pazienza, e un pizzico di fantasia, chiunque è capace di portare in tavola un cremoso e saporito risotto, dopo la pasta, un primo piatto da primato italiano!
Questa portata nasce nel Nord Italia - soprattutto in Lombardia e Piemonte, la zona della coltivazione del riso -, però fu presto esportata in tutte le regioni d'Italia, ognuna delle quali l'ha adattata ai prodotti del territorio e alle proprie tradizioni gastronomiche.
Giro d'Italia con il risotto
Non è difficile fare "il giro d'Italia con il risotto". Partendo dal Nord, potete ispirarvi alla nostra ricetta di risotto alla monzese, variante con salsiccia del risotto alla milanese. Scendendo verso il Centro, è molto più probabile trovare piatti con la zucca e altri ortaggi tipici della zona, potete, dunque imparare a fare il fantastico risotto con zucca e salsiccia. Nelle regioni della costa e Del Sud, immancabile è il risotto al pesce e ai frutti di mare, se volete conquistare i vostri invitati, proponete loro un sontuoso risotto alla crema di scampi.
Per altre idee appetitose, lasciatevi, infine, guidare dalla nostra selezione di risotti. Siamo certi che troverete il vostro risotto preferito!