Salta al contenuto principale

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è un primo piatto tipico della tradizione lombarda e piemontese. Con ingredienti semplici e genuini è da sempre considerato un piatto povero ma ricco di gusto.

Leggi di più...
(25)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Riso in cagnone

Ingredienti

  • 1 lt de Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 320 gr di riso Baldo
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di toma
  • 1 spicchio d’aglio
  • 8 foglie di salvia

Preparazione

Riso in cagnone

Versate Il Mio Brodo Star di Verdure in pentola e portate a bollore.

Riso in cagnone

A questo punto versate il riso e lasciate cuocere secondo il tempo di cottura, mescolando di tanto in tanto.

Riso in cagnone

In un tegame a parte fate sciogliere il burro, aggiungete l’aglio, fate rosolare e unite anche la salvia. Lasciate dorare e togliete dal fuoco.

Riso in cagnone

Pescate il riso dalla pentola con una schiumarola, mettetelo in una ciotola e aggiungete una grattugiata di formaggio.

Riso in cagnone

Versate anche il mix di burro e salvia sul riso e amalgamate per bene.

La ricetta originale del riso in cagnone

Gli ingredienti originali del riso in cagnone sono pochi e semplici: riso, burro, formaggio e aglio. Si tratta di un piatto povero ma molto carico e calorico che veniva preparato tradizionalmente da chi lavorava nei pascoli o nei campi. Si preparava, e si prepara tuttora, nei mesi più freddi dell’anno. La ricetta risale addirittura alla seconda metà del 1600 e ormai fa parte della tradizione, tanto è vero che viene considerato un comfort food.

 

Storia del riso in “cagnun”

Il riso in cagnone è un primo piatto tipico della tradizione lombarda e piemontese. Nel dialetto di queste zone, “cagnun” significa “larva d’insetto”. Il nome del piatto, quindi, viene proprio da questa parola e il motivo è semplice: il riso, una volta cotto, prende una forma irregolare che ricorda proprio questo animale.

 

Riso in cagnone: bianco o rosso?

La ricetta del riso in cagnone può essere realizzata in due varianti diverse: quella bianca e quella rossa. La versione bianca, detta anche “alla piemontese”, è quella che proponiamo nella nostra ricetta, mentre la versione rossa, chiamata anche “alla ligure”, prevede l’utilizzo del concentrato di pomodoro. Per realizzare questa seconda ricetta vi basterà rosolare una salsiccia in padella per 4/5 minuti, poi inserirla in una casseruola con il concentrato di pomodoro, Il Mio Brodo Star di Verdure e dell’estratto di carne. Continuate la cottura fino al bollore del condimento. Intanto lessate il riso in acqua fino a metà cottura, poi unitelo al composto nella casseruola e finite di cuocerlo. Aggiungete un po’ di parmigiano reggiano e servite in tavola!

Valuta questa ricetta