Riso fritto cinese con verdure e tofu
Il riso fritto cinese è un piatto della cucina orientale ricco e saporito. Scopriamo i trucchi per prepararlo in casa per tutta la famiglia.
Riso fritto cinese,
Preparazione
Il riso è uno degli alimenti più utilizzati nella tradizione e nella cucina cinese, principe di svariate ricette con tofu e verdure, tra cui la nostra. Qui in Italia siamo abituati a mangiare il riso fritto alla cinese nella sua versione più famosa, ovvero con piselli, prosciutto e uova, il famoso riso alla cantonese. Questa che vi proponiamo è una ricetta alternativa, da preparare a casa per tutta la famiglia. Sarà divertente preparare un menù cinese: ovviamente munitevi di bacchette e, se proprio non ce la fate, andrà benissimo una forchetta!
Quella che vi presentiamo è una versione vegetariana del riso fritto, e rappresenta un primo piatto veloce ma molto sostanzioso.
Chiaramente potete realizzarne numerose altre varianti, aggiungendo pollo, manzo, maiale, germogli di soia, funghi o anche del pesce (magari dei gamberi): otterrete così un ricco piatto unico. La ricetta di questo riso fritto semplice che vi presentiamo è molto leggera, e quindi anche adatta a mantenere il peso forma.
Trucchi per preparare il riso fritto con verdure e tofu
Per preparare un buon riso fritto con verdure è bene utilizzare il riso basmati o il riso jasmine, dal momento che sono entrambi tipi di riso a chicco lungo che rimangono molto sgranati e croccanti. Il segreto di un buon riso fritto cinese è, infatti, mantenere la croccantezza.
Un altro trucco è quello di utilizzare il riso ben freddo, prima di farlo saltare in padella. Anche questo servirà a rendere la preparazione bella croccante, evitando il rischio che il riso diventi molle e si sfaldi. A questo proposito, potete utilizzare benissimo anche del riso avanzato in precedenza, non è necessario che venga preparato espresso: è anche un modo molto gustoso per recuperare gli avanzi!
La pentola migliore per preparare il riso fritto alla cinese è il wok, la pentola più usata in tutta l’Asia, perfetta per le ricette con riso basmati. Con questo tipo di pentola, infatti, il riso viene saltato alla perfezione con il resto degli ingredienti. Il wok è perfetto anche per cucinare le verdure.
Se non avete il wok, però, si può usare anche una pentola antiaderente e avere comunque un buon risultato! Utilizzate preferibilmente olio di semi: è il più usato nella cucina cinese ed è quello che risulta più leggero, visto che parliamo di una preparazione fritta.
Cos’è il tofu?
Come dicevamo, il tofu è un formaggio vegetale con poche calorie che ormai si trova facilmente in tutti i supermercati, mentre qualche anno fa si trovava solo nei negozi di prodotti naturali o etnici. Numerose sono le proprietà del tofu dal punto di vista nutritivo; inoltre, il sapore del tofu è abbastanza neutro e quindi può essere inserito in tantissime ricette ed aromatizzato.
Ma come cucinare il tofu? Esistono numerose ricette con tofu e verdure, nelle quali molte volte il tofu si prepara impanato e fritto oppure in insalata.
Veniamo ora alla nostra ricetta di riso cinese fritto con verdure e tofu: vedrete che è molto semplice e veloce da fare, e incontrerà il gusto di tutti.
Come servire il riso fritto cinese
Come avrete notato dalla ricetta, il riso saltato in padella è un piatto ricco e saporito che potete servire sia come primo piatto, sia come piatto unico, soprattutto se preparato con l’aggiunta di carne o pesce.
Vi diamo un consiglio su cosa abbinare al riso saltato cinese come bevanda. Potete accompagnare questo piatto con della birra cinese oppure potete servire, come nella migliore tradizione cinese, il tè: in Cina, infatti, è molto comune pasteggiare con il tè perché aiuta a rendere il pasto più leggero, in quanto contribuisce a sgrassare il sapore del fritto.
Altre ricette con il riso
Il riso può avere moltissimi usi in cucina, a seconda del tipo di riso utilizzato. Se avete a disposizione un riso venere, che è il famoso riso nero allungato, vi consigliamo questo riso venere con verdure.