Riso e fagioli
Oggi vi proponiamo un primo piatto veloce, economico ma super nutriente, perfetto per quando non sapete cosa portare in tavola: il riso con i fagioli. È un piatto davvero semplice da realizzare,
Preparazione
Anzitutto, mettete i fagioli secchi in ammollo per almeno dodici ore, ricordando se possibile di cambiare l’acqua almeno un paio di volte.
Una volta ammollati i fagioli secchi, scolateli con cura e metteteli da parte. Mondate e tritate la cipolla, quindi soffriggetela insieme ad uno spicchio d’aglio in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Una volta appassita la cipolla, aggiungete i fagioli e lasciate soffriggere per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il riso e tostatelo brevemente.
Versate il Mio Brodo Star Verdure servendovi di un mestolo, lasciando cuocere a poco a poco. Aspettate che si assorba il liquido prima di aggiungere un altro mestolo, come se fosse un risotto.
Quando sia i fagioli che il riso sono cotti, ovvero dopo circa 20 minuti, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare il vostro risotto e fagioli per qualche minuto prima di servire.
e con la nostra ricetta passo passo lo sarà ancora di più!
Riso e fagioli: buono e nutriente
Quella che vi proponiamo oggi è una pietanza davvero nutriente, a metà tra una zuppa molto densa e un risotto: a seconda del vostro gusto potrete renderla più o meno brodosa.
Quel che è certo è un piatto di riso e fagioli è buono e salutare, perfetto per mangiare qualcosa di sostanzioso pur con un occhio di riguardo per il peso forma. Infatti, i fagioli sono tra i legumi più ricchi di proteine, di vitamine A, B, C ed E, ma anche di elementi oligominerali importanti, come il calcio, il ferro, lo zinco, il fosforo e il potassio.
Inoltre, sono estremamente poveri di grassi (ad esempio, ne contengono meno della soia). La buccia invece è ricca di fibra, che riveste una grande importanza per aiutare il corretto funzionamento del nostro organismo: in particolare, ne sono ricchi i fagioli di Lima e i fagioli dell’occhio, ma anche quelli comuni e quelli neri.
Eccovi la nostra ricetta del riso e fagioli!
I fagioli in cucina: economici e gustosi
Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato, oltre al riso, dei fagioli borlotti secchi, ma naturalmente potrete scegliere la varietà che più vi piace. Le più diffuse sono i fagioli cannellini, dalla tipica forma allungata, dal colore chiaro e dal gusto delicato, oppure i fagioli rossi, dalla consistenza farinosa e dal gusto dolciastro, perfetti per puree e molto usati nella cucina messicana.
Sono molto usati anche quelli neri, riconoscibili ovviamente dalla buccia scura e lucida, e i fagioli dall’occhio, caratterizzati per l’appunto da una macchia nera vicino all’attaccatura del baccello. Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!
Noi vi abbiamo suggerito di utilizzare dei fagioli secchi, poiché sono quelli solitamente più gustosi: tuttavia, se non avete il tempo di lasciarli in ammollo, potrete utilizzare tranquillamente anche quelli in scatola, per rendere questo piatto ancora più veloce da realizzare.
Vi è piaciuta la nostra ricetta per il riso con i fagioli? Provate anche questa gustosa zuppa invernale con i fagioli dell’occhio!