Riso al limone
Il riso al limone è una ricetta estiva e leggera tipica della costiera Amalfitana che trova la sua fonte di ispirazione nella lontana India. L’ingrediente protagonista, come suggerisce il nome del piatto, è proprio il limone.
Preparazione
Versate in pentola Il Mio Brodo Star di Verdure, il sale e delle bucce di limone.
Una volta raggiunto il bollore aggiungete il riso in pentola.
Proseguite la cottura in pentola per circa 40 minuti. Nel frattempo, spremete il succo di 1 limone e mettetelo da parte.
Finito di cuocere, scolate il riso e rosolatelo in padella con l’olio d’oliva. Aggiungete il succo di limone, la menta fresca e cuocete a fiamma viva per 8 minuti.
Infine aggiustate di sale e pepe e, prima di servire, decorate il piatto con scorzette fresche di limone.
Riso al limone di Amalfi: la ricetta originale
Secondo la ricetta originale il risotto al limone va preparato con dei limoni specifici, quelli della costiera Amalfitana. Pur essendo un piatto originario della cucina indiana, l’utilizzo di questi limoni lo fa risultare ancora più profumato e delicato. Il motivo si deve al fatto che la buccia e la polpa del limone d’Amalfi racchiudono un tesoro di oli essenziali che danno al risotto proprietà aromatiche uniche. Il merito è del luogo in cui crescono, che sembra dare a questi frutti un profumo che non si trova altrove. Questi limoni, inoltre, si distinguono da quelli in commercio per la forma leggermente allungata.
Riso al limone freddo: una variante perfetta per l’estate
Il riso al limone è già di per sé un piatto dai sapori leggeri e adatti all’estate, ma se volete preparare una versione ancora più rinfrescante vi consigliamo la variante fredda. Questo delizioso primo piatto, tra le nostre ricette estive preferite, si prepara con pochissimi ingredienti, ed è molto facile e veloce. Per prepararlo basterà far cuocere il riso in abbondante acqua salata, spremere il limone ed emulsionare il succo con 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Dopo aver scolato il riso al dente, passatelo sotto l’acqua fredda e conditelo con l’emulsione di olio e succo di limone. L’ingrediente fondamentale che si aggiunge alla ricetta per insaporirla è il tonno. Sminuzzatelo grossolanamente e mescolatelo al riso per ottenere un primo piatto gustoso e rinfrescante.
L’importanza della menta nella ricetta del riso al limone
L'aroma unico della menta mette in risalto la ricchezza di molti piatti, dando loro un tocco di freschezza che evoca l'estate, e anche questo piatto non fa eccezione. Molto utilizzata nella cucina del Nord Africa, quest'erba profumata rende la pietanza saporita, leggera e più gustosa. Il segreto, però, è scegliere delle foglie di menta fresca, in modo che l’erba aromatica mantenga a pieno il suo sapore e vada ad arricchire quello del piatto.