Ravioli di ricotta aromatizzati
Scopri la ricetta degli involtini di pollo con peperoni, facili e veloci da preparare e cotti al forno: scopri come realizzare la ricetta.
Preparazione
Sbollentate in acqua per 5 secondi il basilico e mettetelo a raffreddare in acqua ghiacciata. Tritate le foglie per ottenere una sorta di purè
Mescolate la farina con il trito di basilico e il sale, aggiungete l'uovo, l'olio d'oliva e impastate fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Lasciatela riposare per 1 ora nel frigorifero.
Preparate il ripieno. In una ciotola, mescolate la ricotta, con gli spinaci, il parmigiano grattugiato, un uovo, la noce moscata, un pizzico di sale, l'origano essicato e il pepe bianco.
Stirate la pasta con il matterello o la macchinetta fino a ottenere una sfoglia fina. Una volta pronti i rettangoli di pasta (2 lunghi o più), collocate piccole quantità di ripieno sulla pasta lasciando dello spazio tra uno e l'altro. Aggiungete una sfoglia sopra alla base con il ripieno e fate una pressione con la mano tra gli spazi. Tagliate con una rotella taglia pizza dei quadratini per dare forma ai ravioli.
Mettete a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale. Quando bolle, buttate i ravioli. Nel frattempo, in un pentolino più piccolo, fate riscaldare per qualche minuto la Pummarò Star Corposa (se volete potete aggiungere un poco di cipolla e lasciare cuocere un poco di più) aggiungendo un poco di acqua di cottura dei ravioli. Appena i ravioli salgono in superficie, colateli e conditeli con la salsa.