Quiche senza glutine
La quiche senza glutine che vi proponiamo oggi è farcita con ingredienti buoni e saporiti: indivia, speck e panna. A questi si aggiungono sale, pepe e la farina senza glutine per preparare la pasta sfoglia. Naturalmente,
Preparazione
Come preparare una quiche senza glutine
La prima cosa da tenere presente è la farina. Come tutti sanno, i celiaci non possono cibarsi di alimenti che contengono il glutine e tutti i suoi derivati (tra questi, il frumento, il grano, i cereali ...). Per questo motivo, alla base della nostra quiche senza glutine avremo una sfoglia preparata, appunto, con una farina gluten free.
Questa è molto facile da reperire. Oggigiorno, si trova in vendita persino nelle principali Grandi Catene, oltreché nei negozi specializzati. Il resto degli ingredienti è un vero e proprio mix di prodotti saporiti e gustosi, come l'indivia e lo speck. Le uova e la panna completano il tutto.
La quiche è una torta salata d'origine francese conosciuta in tutto il mondo ed è molto amata anche sulla tavola italiana, dove offre un'ottima alternativa alla tipica torta salata. È un ottimo secondo piatto da preparare rapidamente (a maggior ragione se si compra già la sfoglia pronta) e da accompagnare con un'insalata fresca. Vista la consistenza del piatto, può fungere anche da primo.
Il composto che vi proponiamo per la nostra quiche senza glutine è molto semplice ed è formato da verdure e prosciutto ma la versatilità di questa ricetta (in fondo si tratta di riempire con una farcitura un fondo di pasta sfoglia), permette numerose varianti.
Al momento di preparare la quiche, non ponete freni alla fantasia e, a parte le limitazioni dovute al glutine, fate sfoggio di inventiva e creatività per preparare ripieni saporiti con cui farcire le vostre tortine salate ... Non dimenticate di inviarci i vostri suggerimenti!
Se questa ricetta vi soddisfa, troverete senz'altro interessante anche il dessert che va in pendant: la torta di mele senza glutine.
Altre ricette che potrete sfruttare con caratteristiche simili sono, ad esempio, i piatti a base di grano saraceno, come le polentine farcite o gli gnocchi, sempre preparati con questa farina proveniente da un alimento interessante, ricco di vitamine e proteine, né cereale, né legume e, appunto per questo, adatto all'alimentazione dei celiaci.
Ma le proposte non si esauriscono qui. È sempre fatta con il grano saraceno la zuppetta di pesce, perfetta per una cena riconfortante nelle serate dei giorni più freddi.
È a metà strada tra un secondo piatto originale e un contorno corposo, la zucchina ripiena di grano saraceno, condita con il GranRagù Star con Datterino ... insomma, basta avere in dispensa gli ingredienti giusti e le vostre cene e i vostri pranzi non saranno mai uguali uno all'altro ma, soprattutto, non mancheranno di gusto e sapore!
Scegliete la ricetta che maggiormente si avvivicina ai vostri gusti e fateci sapere!