Polpo alla Luciana
La ricetta del polpo alla luciana è una gustosa preparazione napoletana a base di polpi, facilissima da preparare e perfetta per chi ama i sapori di mare.
Preparazione
Lavate il polpo, privatelo dell’occhio centrale e fatelo cuocere in acqua bollente per 25 minuti.
Mettete un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio in padella, soffriggete per qualche minuto e poi versate la salsa di pomodoro.
Aggiungete Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale nel sugo e mescolate per bene.
A questo punto aggiungete anche il polpo tagliato a tocchetti non troppo piccoli.
Fate cuocere per 10 minuti in modo che si insaporisca bene e infine aggiungete il prezzemolo fresco.
La ricetta originale del polpo alla luciana
Questo gustoso piatto di mare nasce nel borgo Santa Lucia a Napoli, un quartiere di pescatori chiamati appunto “luciani” perché noti per la pesca del polpo verace e per cucinarlo “alla luciana”. Il loro segreto per rendere questo piatto morbido e delizioso è da sempre la cottura lenta nel sugo. Nella ricetta originale il polpo o i polpetti vengono inoltre affogati nel sugo di pomodoro con olive e capperi.
Polpo alla luciana: la ricetta pugliese
Nonostante le sue origini napoletane, il polpo alla luciana è anche un piatto tradizionale della cucina pugliese, dove è conosciuto meglio come “polpo alla pignata”, o “polpo in pignata”.
Il suo nome deriva dalla pentola in cui viene cotto, la pignata appunto, una pentola di terracotta in cui il polpo cuoce con la sua stessa acqua, in modo che questo sprigioni tutto il suo sapore direttamente nel sugo di pomodoro, fino a diventare morbidissimo e davvero saporito. Gli ingredienti restano gli stessi del polpo alla luciana, l’unica aggiunta che di solito viene inserita sono le patate.
Polpo in umido e alla luciana: qual è la differenza?
Polpi e cefalopodi come le seppie si prestano ad essere cucinati in tantissimi modi, e uno di questi è la cottura in umido, come nelle nostre seppie con piselli, ma rimane molto diversa dalla cottura alla luciana. Per preparare un polpo in umido, infatti, vi basterà versare dell’olio in padella e aggiungere lo scalogno, la passata di pomodoro, il sale, gli aromi e - per insaporire - Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Raggiunto il bollore, immergete i tentacoli del polpo per tre volte in modo da farli arricciare per bene, poi immergetelo completamente. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 50 minuti.
Domande frequenti:
Come si fa a capire se il polpo è buono?
Per capire se il polpo è fresco, la pelle e gli occhi devono risultare lucidi e brillanti, di un colore chiaro tendente al bianco latte. Il polpo fresco inoltre profuma di mare e salsedine, le sue carni sono sode e i suoi tentacoli non devono essere flaccidi.
Qual è la varietà di polpo più pregiato?
I polpi non sono tutti uguali. Tra quelli pescati sulle coste del Mar Tirreno e dell’Adriatico abbiamo il polpo, la polpessa, il moscardino e la piovra. Tra questi, il polpo di scoglio ha carni più buone ed è il più ricercato. Tra i polpi pescati in altre zone del mondo, invece, il più pregiato è il polpo del Marocco per via della sua qualità.
Come si può evitare che il polpo si indurisca?
Per evitare che il polpo si indurisca durante la cottura, basta evitare di utilizzare temperature troppo alte, questo infatti rende le carni del pesce dure e gommose. Per questo motivo l’acqua non deve bollire, ma avere una temperatura poco inferiore a 100°.