Polpettine di carciofi in umido
I carciofi sono una verdura estremamente versatile. Tra i tanti utilizzi, si possono anche frullare e usare per creare delle gustose polpettine in umido.
Preparazione
Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne e la barba centrale, tagliateli a spicchi e lasciateli in ammollo in acqua e limone affinché non anneriscano.
Lessate i carciofi in un pentolino con acqua salata e limone per 10/15 min. Quando saranno teneri, scolateli e frullateli insieme all’uovo e al pan grattato. Unite del prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.
Formate delle polpettine e cuocetele in padella con 3 cucchiai di Pummarò Star Corposa e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.Una volta cotte, togliete dal fuoco, impiattate e servite come snack o apetizer.
I carciofi si possono cucinare in modo molto semplice, per esempio alla giudia, oppure si possono usare per preparare una saporita salsa alle verdure per il riso o la pasta o ancora, come nel nostro caso, si possono unire all'impasto delle polpette.
Con la ricetta che vi proponiamo oggi potrete accontentare tutti quegli ospiti che amano le verdure. Se volete allestire per loro un buffet "verde", potete aggiungere anche le mini frittatine di verdure e formaggio, le fave e cicorie in tegame e le tartine con spinacini e uova.