Polpette di melanzane
La nostra proposta di oggi è un secondo facile da preparare e saporito, che si cucina con pochi ingredienti: le polpette di melanzane. Croccanti fuori e morbide dentro, sapranno conquistare anche i più piccoli!
Come preparare le polpette di melanzane
Preparazione
Volete scegliere una melanzana con pochi semi? Secondo un vecchio trucco contadino, dovete prestare attenzione alla ‘fossetta’ che si trova alla sua estremità: se è rotonda rischia di contenere molti semi, meglio dunque optare per una melanzana che ne abbia una ovale!
Ma veniamo alle nostre polpette di melanzane: ideali anche da portare a un pic nic, sono un piatto squisito che può fare da antipasto o da cena leggera, in questo caso vegetariana, da accompagnarsi a un’insalata di pomodori. Ma possiamo anche abbinare le polpette a delle carni bianche, magari alla griglia.
Se volete fare felici i bambini, fra gli snack e aperitivi potete preparare in pochi minuti le chips di melanzane, che non hanno nulla da invidiare a quelle di patate! Ma abbiamo anche due proposte di primi vegetariani assolutamente da provare: le penne all’ortolana e le lasagne vegetariane, due portate in cui le melanzane si abbinano perfettamente ad altre verdure di stagione quali zucchine e peperoni.
Fra i secondi piatti con le melanzane, la caponata ha un posto d’onore. Questo secondo tipico della Sicilia, ottimo sia caldo che freddo, presenta numerose variazioni in quanto agli ingredienti che la compongono, che possono includere anche miele, mandorle, pinoli, e uvetta secca.
E voi, come cucinate solitamente le melanzane?