Salta al contenuto principale

Pollo alla paprika

Oggi avete voglia di cucinare il pollo in un modo un po' diverso dal solito? Ispiratevi alla nostra ricetta e preparate il pollo alla paprika.

Come cucinare il pollo alla paprika

Per  preparare un secondo con i fiocchi,

Leggi di più...
(4)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Pollo alla paprika

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo intero
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 patata
  • Q.B. di paprika
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 Verdure Il Mio Dado Star - Vegetale

    Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate le zucchine e le carote e tagliatele a dadini.
Fate rosolare le verdure in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi unite Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure. Dopo aver eliminato dal petto di pollo eventuali parti di grasso o di cartilagine, ricavate delle fettine spesse almeno 1 cm.
Unite la carne in padella con le verdure, aggiungete la paprika e fate cuocere per 10 min. Aggiustate di pepe e sale se necesario.
avete bisogno di pochi ingredienti: il petto di pollo, le verdure, la paprika. Facile no? Se seguite le nostre indicazioni, potete portate in tavola un piatto semplice e originale in poche mosse. 

Protagonista della ricetta di oggi è una spezia molto usata nella tradizione gastronomica dei paesi dell'est europeo ma diffusa un po' ovunque abbondino gli amanti dei piatti piccanti. La capitale della paprika, o la più famosa zona D.O., è Szeged, che si trova al Sud dell'Ungheria. La varietà migliore è quella rosa o dolce, dal sapore leggermente piccante e molto ricca in vitamina C.

La paprika si raccoglie, si secca e, infine, si riduce in polvere: la forma più comune di utilizzarla. Si usa per insaporire i sughi o qualsiasi tipo di piatto in salsa, le carni, i pesci, le zuppe, le creme o le vellutate. 

Per preparare il pollo alla paprika, potete aggiungere la spezia direttamente sul pollo - come da nostre indicazioni - oppure fare sciogliere la polvere in poco liquido di cottura e aggiungerla alla fine. Quest'operazione vi permette di evitare che lo zucchero contenuto si caramelizzi e influenzi il sapore del piatto. 

Come possiamo cucinare questa carne bianca, delicata e poco calorica che è onnipresente nella cucina di tutti i giorni? 

Per esempio, sempre con la stessa spezia e con un accompagnamento di chips di patate dolci; in una versione più invernale, con il melograno che trasforma una semplice fettina di pollo in un decorativo e gustoso piatto natalizio.

Ridotto a bocconcini, il pollo arricchisce la crema alle bietole, un completo piatto invernale ideale anche per i bambini. Sono tante le maniere di cuocere il pollo. Grigliato e infilzato assieme all'uva negli spiedini, diventa un ottimo piatto serale da servire con una fresca insalata.

In sostituzione del manzo, il pollo alleggerisce la tipica ricetta romana dei saltimbocca. Il pollo è, infine, ottimo per farcire torte salate, come la sfogliata, un'idea da adottare per preparare il tipico pic-nic di Pasquetta.

Che ne pensate? Condividete con noi le vostre specialità a base di pollo!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te