Pollo al curry con verdure e yogurt
Il pollo al curry con verdure e yogurt è uno dei piatti di origine indiana più famosi, ma che ormai - col suo particolare gusto speziato - è entrato anche nella nostra tradizione. È uno dei secondi piatti veloci più amati,
Ingredienti
- 600 g di petto di pollo pulito
- 4 cucchiai di farina 00
- 2 cucchiai di curry (+ 1 cucchiaino)
- 1 cipolla bianca
- 2 zucchine
- 2 carote
- 100 g di piselli freschi o surgelati
- 1 litro di latte di cocco
- 150 g di yogurt greco
- coriandolo fresco o prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Il curry: il tocco perfetto per pollo, riso basmati e verdure
Qualche curiosità sul curry, l’ingrediente principale di molti secondi tra cui proprio il pollo al curry con yogurt bianco e verdure. Si tratta di un mix di spezie formato principalmente da coriandolo, pepe nero, cannella, cumino e curcuma, da cui risulta un sapore leggermente piccante. Si trova facilmente in tutti i supermercati ma ovviamente può essere preparato anche in casa, pestando le spezie in un mortaio.
Oltre ad essere l’ingrediente fondamentale della ricetta che vi proponiamo oggi, questo mix di spezie è anche protagonista di molti primi piatti e di svariate altre ricette. Inoltre, è possibile utilizzarlo anche per fare una cremosa salsa al curry, che potrete aggiungere a guarnizione di tutti quei piatti a cui volete dare una nota forte e orientale.
Se acquistate il curry al supermercato, ricordatevi di chiuderlo bene ed ermeticamente, una volta aperta la confezione: si tratta infatti di una spezia che tende a perdere il proprio aroma ed il proprio profumo se viene a contatto troppo a lungo con l’aria.
Come fare il pollo al curry con verdure
Si tratta di una ricetta abbastanza facile a base di petto di pollo. Otterrete un piatto profumato e gustoso, che valorizzerà un elemento versatile come il petto di pollo. È inoltre un’ottima base per ottenere piatti dal gusto molto diverso tra loro. Ci sono infatti diversi modi di preparare il pollo al curry con verdure.
In questa ricetta, abbiamo utilizzato il latte di cocco ma potete prepararlo anche con solo brodo, per chi non ama i sapori troppo decisi. Per chi ama invece il sapore dolce-salato, può aggiungere anche delle fettine di mela alla preparazione. Daranno un tocco dolce e acido al tempo stesso.
Altre ricette con il petto di pollo
Il petto di pollo è una carne molto versatile e facile da cucinare. Ad esempio potete preparare sempre un pollo al curry più facile e veloce, senza l’utilizzo dello yogurt greco e del latte di cocco. Si tratta di un piatto light per chi è sempre attento alla linea.
Per chi ama invece i sapori particolari, consigliamo di abbinare il petto di pollo ad una salsa agrodolce, oppure a zafferano e porri. Insomma, potrete sbizzarrirvi nell’abbinamento di diversi gusti e sapori.