Polenta con funghi
Tutto su come fare una polenta con i funghi perfetta, un piatto perfetto da gustare durante il periodo autunnale e invernale. Se poi i funghi sono porcini, non potete sbagliare.
Preparazione
Pulite e lavate i funghi, poi tagliateli a striscioline e asciugateli.
In una padella mettete a riscaldare l'olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi e fate rosolare. Aggiungete un cubetto de Il Mio Dado Star -Funghi Porcini, il prezzemolo, il pepe e portate a cottura.
Prima di spegnere la fiamma aggiungete mezzo cucchiaio di farina che avrete precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda. Fate addensare e spegnete il fuoco.
Portate ad ebollizione una seconda pentola di acqua salata con il secondo Dado Star e versate la farina rimestando in continuazione per evitare la formazione di grumi.
Se l’impasto si dovesse asciugare troppo, aggiungete dell'acqua calda durante la cottura. Una volta pronto, servite in tavola!
Funghi porcini: i protagonisti della ricetta
La polenta con i funghi porcini è un piatto che viene realizzato con un abbinamento di sapori e consistenze uniche ed è un grande classico della cucina autunnale. I veri protagonisti del piatto sono i funghi porcini freschi, che hanno un sapore ricco e terroso, con note di nocciola e una leggera dolcezza. Il loro aroma intenso dà un carattere unico al piatto.
Polenta con i funghi: al sugo o in bianco?
La polenta con i funghi è un piatto versatile, che può essere cucinato sia in bianco che al sugo. La versione che proponiamo nella nostra ricetta è quella in bianco. In questa variante, la polenta è accompagnata ed esaltata soltanto dai funghi saltati e da Il Mio Dado Star - Funghi Porcini. Al contrario, la versione al sugo viene servita con un ricco sugo di funghi, dove pomodoro e spezie avvolgono i funghi creando un gusto rustico e deciso.
La polenta con i funghi secchi
Un altro modo innovativo e gustoso di preparare la polenta con i funghi è quello di utilizzare i funghi secchi. Prima di procedere con la cottura basterà reidratare i funghi immergendoli in acqua calda fino a renderli morbidi e fragranti. Una volta pronti, basterà scolarli, saltarli in padella e procedere come da ricetta.
Domande frequenti:
Cosa si abbina bene alla polenta con i funghi?
Le insalate miste, le carni come salsicce grigliate o brasate e i formaggi stagionati come il parmigiano reggiano o il taleggio si sposano molto bene alla polenta con i funghi.