Salta al contenuto principale

Petto di pollo con chips di patate dolci alla paprika

Molto spesso, l'idea del petto di pollo ci rimanda alla tipica immagine della fettina un poco "insipida" cotta alla piastra. Pazienza, ci vuole anche quella! Però, per tentare di allettarvi un po', abbiamo pensato di dare un twist alla ricetta. Abbiamo, sì, cotto il pollo alla griglia,

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Petto di pollo con chips di patate dolci alla paprika

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 I Dadi Star - Classico - 30% sale Il Mio Dado Star -30% Sale

    Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale rispetto al Dado Star Classico
  • 300 g di patate americane
  • 4 fettine di petto di pollo
  • Q.B. di olio per friggere
  • 1 pizzico di paprika dolce
  • 1 pizzico di salvia fresca

Preparazione

Lavate e sminuzzate le foglie di salvia; pelate l’aglio. In una ciotola, preparate una marinatura con 1 cucchiaio d’olio, salvia e aglio.
Disponete le fettine di petto di pollo in una ciotola e versatevi sopra la marinatura. A parte, sbriciolate 1 cubetto de I Dadi Star - Classico - 30% sale.Dopo circa 30 min., scolate il petto di pollo dalla marinatura e scottatelo sulla griglia, insaporendolo con il dado sbriciolato, che potete impiegare come sostituto del sale.
A parte, pelate le patate dolci americane e tagliatele a fettine sottili aiutandovi con un pela patate. Friggetele in padella, in abbondante olio ben caldo. Quindi, spolverizzatele di paprika dolce servite insieme al petto di pollo alla griglia.
ma lo abbiamo accompagnato con le patate dolci americane fritte e ridotte in chips. Un pizzico di paprika fornisce un mix interessante tra il sapore dolce e quello acuto della spezia.Il petto di pollo è, tutto sommato, una della parti del pollo maggiormente utilizzate e, grazie al suo sapore abbastanza neutro, si presta a molte interpretazioni. È ottimo nella variante in crosta, avvolto da un tortino di pasta sfoglia, in versione saltimbocca o in involtino con asparagi (in questo caso avrete già pronto il secondo e il contorno). E voi, come cucinate il vostro petto di pollo?

Per insaporire il petto di pollo, abbiamo usato un cubetto de I Dadi Star - Classico -30% sale. È un ottima alternativa per poter dare più sapore agli alimenti, che ci permette, oltretutto, di non abusare del sale. Anzi, in questa ricetta, abbiamo usato un metodo all'orientale: spezie ed erbe aromatiche (paprika e salvia ) al posto del sale. Allo stesso modo, per insaporire le verdure - soprattutto quelle bollite o cotte al vapore - potete farle cuocere ne Il Mio Brodo Star - Verdure. Anche in questo caso, potete (o meglio dovreste) fare a meno del sale. Provate queste astuzie in cucina e fateci sapere! 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te