Pesce alla griglia con vinaigrette
Uno dei classici della bella stagione è il barbecue all’aperto da condividere con amici e famigliari e fare così onore a salsicce, hamburger, verdure e pesci grigliati! Ma questo non vuol dire che, passato il periodo estivo, si debba rinunciare a una bella grigliata,
Preparazione
Oggi vi proponiamo di cimentarvi con una semplice ricetta di pesce alla griglia con vinaigrette.
Cuocere il pesce alla griglia è un’operazione molto semplice, che anche i neofiti della cucina possono portare a termine senza troppe difficoltà. Se siete amanti dei sapori stuzzicanti, potete arricchire le carni del pesce prescelto con dei pezzettini de Il Mio Dado Star – Vegetale -30% sale, scelto proprio per il suo basso contenuto di sale. Con questo renderete i vostri tranci di pesce più saporiti senza aggiungere sale a una pietanza già sufficientemente sapida.
Una buona vinaigrette per pesce
Il nostro secondo di oggi si completa con la preparazione di una vinaigrette, la famosa salsa francese che non serve soltanto per condire l’insalata ma si usa anche per dare quel tocco di sapore in più a molti piatti, tra i quali appunto le grigliate. La vinaigrette che vi proponiamo è una variante della nota salsa. Dando un’occhiata alla ricetta vi renderete subito conto della sua semplicità e velocità d’esecuzione.
Vi chiediamo soltanto di mettere mano alla frusta e amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo tale da ottenere una vinaigrette morbida e vellutata. Una volta pronta, potete cospargerla sul pesce, prima di posarlo sulla griglia per la cottura, oppure usarla sui tranci già cotti, soprattutto se durante la cottura si sono asciugati un po’ troppo. La nostra vinaigrette diventa, infine, il condimento ideale di un eventuale contorno: una fresca insalata di stagione, delle verdure o delle patate grigliate.
Per realizzare questa ricetta, tirate fuori dal cassetto la padella o la griglia casalinga e seguite i nostri suggerimenti che trovate qui di seguito!
Quale pesce scegliere per la griglia
Per preparare la nostra ricetta abbiamo utilizzato uno dei pesci più umili - e meno cari - che si possano trovare al mercato: lo sgombro. Ma i pesci che possono finire sulla griglia sono davvero tanti, è sufficiente sceglierli fra quelli giusti! È importante, infatti, che il pesce da cuocere in questa modalità sia già abbastanza grasso di suo, per evitare che si asciughi troppo durante la cottura impedendoci di gustarlo al meglio.
Ben vengano dunque i pesci dell’Atlantico che si trovano tutto l’anno e si possono tagliare in tranci, il pesce spada o il salmone, ma anche il tonno, ovviamente, pescato nel Mediterraneo durante la stagione estiva. E, restando sempre nel Mediterraneo, non dimentichiamo molte qualità di pesce azzurro, in primis le saporitissime sardine, da aromatizzare e cucinare esattamente come abbiamo fatto per lo sgombro della ricetta di oggi.
Tra gli altri pesci, più nobili e molto più cari, ritroviamo: le triglie, le orate, i branzini, i crostacei e i molluschi.
Non dovrebbe essere difficile fare la vostra scelta tra i banchi del pesce fresco del mercato e, in poco tempo preparare un secondo saporito e leggero, perfetto per tutta la famiglia!