Peperoni ripieni vegetariani
La ricetta di oggi è un secondo veloce e semplice da realizzare, perfetto soprattutto se a voi e i vostri ospiti non piace mangiare carne: stiamo parlando dei peperoni ripieni vegetariani,
Ingredienti
- 4 peperoni
- 3 patate
- 1 mazzetto di basilico e prezzemolo freschi
- 4 cucchiai de
- 80 g di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 4 fettine di provola
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Tutto il buono dei peperoni
Originario dell’America Centrale, il peperone venne introdotto in Europa nel XVI° secolo (insieme al peperoncino, che appartiene alla stessa famiglia) e si adattò subito al clima temperato del Mediterraneo. È la verdura più ricca di vitamina C ed è uno dei protagonisti della cucina mediterranea: mille ricette con i peperoni da scoprire per il benessere tuo e della tua famiglia.
Sui banchi dei nostri mercati, i peperoni si presentano con diversi colori: che siano verdi, rossi o gialli, hanno in comune il fatto di essere sempre molto invitanti! Se vogliamo classificarli in base alla dolcezza, quelli gialli - teneri e succosi - sono al primo posto, seguiti da quelli rossi, dal gusto più determinato, e infine da quelli verdi, che sono più aciduli e hanno un sapore vagamente fruttato.
Forse non lo sapevate, ma tutti i peperoni a un certo stadio del loro sviluppo sono verdi, ed è solo con la maturazione che cambia il loro colore. Dunque, i peperoni verdi sono semplicemente dei peperoni raccolti prima di essere giunti a maturazione! A prescindere dal colore, però, se dobbiamo sceglierli, dobbiamo optare per quelli con la pelle tesa, liscia e brillante.
Un’altra caratteristica generale è che più il peperone è grosso, più sarà dolce, mentre più è piccolo, più sarà piccante: fate attenzione a scegliere bene i vostri peperoni, e metà dell’opera è fatta!
Peperoni ripieni al forno… senza carne!
Questi peperoni ripieni senza carne sono una perfetta ricetta vegetariana, ideale se voi o i vostri ospiti seguite questa dieta: con il nostro piatto riuscirete a risolvere con semplicità e gusto il problema di proporre un secondo che non sia di derivazione animale.
Inoltre la cottura al forno garantisce uno scarsissimo utilizzo di grassi, pertanto è la ricetta perfetta anche per chi vuole mantenere il peso ideale pur senza rinunciare al gusto.
Vediamo ora come fare i peperoni ripieni vegetariani.
Tutte le ricette con i peperoni
Il peperone, bello e saporito, è buono sia crudo che cotto, e si può cucinare in tantissime maniere. In quanto agli abbinamenti, questa verdura appartenente alle solanacee si degusta spesso con altre verdure della stessa famiglia, come la melanzana o il peperoncino.
Fra le ricette vegetariane, potete renderli protagonisti sia di primi piatti sfiziosi che di secondi ricchi di gusto, come ad esempio una di crema di peperoni rossi o un tomino in crosta con peperoni e capperi: due ricette che abbinano la morbidezza del formaggio all’acidulo del peperone.
Sempre fra i primi, potete realizzare una gustosissima cocotte di orzo, peperoni e acciughe e i fagioli stufati con peperoni e sfilacci di vitello. Per gli amanti del pesce suggeriamo invece un antipasto sfizioso, che può anche essere un piatto unico estivo: le sardine con salsa di peperoni.