Penne strascicate
Oggi prepariamo un saporito primo ispirato a una tipica ricetta regionale toscana: le penne strascicate.
Come prepare le penne strascicate
Per comporre il piatto, se volete restare fedeli alla tradizione,
Preparazione
Una volta fatta la pasta, il resto è molto facile. Vi basterà usare uno dei nostri sughi già pronti, come il Mio GranRagù Extra Gusto, perfetto per questo genere di piatti.
Le penne strascicate devono il loro nome alla cottura. La ricetta originale prevede, infatti, che le penne siano cotte direttamente nel sugo, come si fa con il risotto: bisogna girare la pasta per evitare che si attacchi sul fondo della pentola e aggiungere dell'acqua costantemente.
Per preparare questo piatto, però, non è necessario impastare. Potete adattare la ricetta alle vostre necessità e, in alternativa, utilizzare delle pennette classiche.
Se siete amanti della pasta fresca e volete offrire alla vostra famiglia un piatto degno della migliore tradizione italiana, vi suggeriamo una serie di ricette dalle quali trarre ispirazione. Sfruttando al massimo tutte le possibilità offerte dalla gamma dei sughi Star, porterete in tavola piatti saporiti da preparare in metà tempo.
Avete voglia di pasta al forno? Cucinate delle profumate lasagne con pesto e ricotta oppure farcitele semplicemente con strati di ragù e besciamella. I triangoli di pasta fresca possono essere conditi con vari tipi di sugo, tra questi un ragù di pesce.
I ravioli sono uno dei tipi di pasta più amati dai bambini: li potete farcire con il pesce, con la zucca o la carne. Le tagliatelle, infine, con i carciofi e il salmone, sono una portata raffinata, ideale per completare un menù per una cena speciale.
Queste, e molte altre, sono le ricette che possono scaturire da un mix equilibrato tra fantasia in cucina e soluzioni che permettono di risparmiare tempo!